Recensione Andoer AN7000 4K Reali Ottima Qualità

recensione andoer an7000 action cam

La Andoer AN7000 è una action cam che può registrare video ad una risoluzione reale di 4K 30fps. Ed offre addirittura degli slow motion a 120fps per 1080p, o 240fps a 720p. Inoltre, puoi scattare foto ad una risoluzione di 16 megapixels (interpolato) con sensore Sony da 12.4 megapixels, ed avere molti accessori nella scatola da poter usare subito. E la puoi acquistare a questa pagina ufficiale direttamente su Amazon Italia.

Andoer è un marchio flessibile con molti prodotti interessanti nel suo portafoglio. Comprese tante action cam, come ad esempio abbiamo visto nella recensione Andoer AN5000 e recensione Andoer AN1. Un modello più piccolo, ed economico, ma anch’esso con tanti accessori a disposizione, ed una simpatica custodia per contenerli.

Questa fotocamera ha un processore potente, un ottimo sensore fotografico, ed un bel pacchetto di accessori da poter utilizzare.

La lente ha un’angolazione spinta di ben 166°, molto simile alla 170° della Andoer C5 Pro. Vale la pena allora acquistarla?

Caratteristiche Andoer AN7000

  • processore Ambarella A12A75
  • sensore Sony 1/2.3″ IMX117 CMOS 12.4 megapixels
  • risoluzione video fino a 4K 30fps
  • risoluzione foto fino a 16 megapixels
  • obiettivo ad 8 vetri grandangolo 166° f/2.8
  • display LCD 2″ risoluzione 960×240
  • opzioni video, foto, timelapse, burst, loop e car DVR
  • stabilizzazione video fino 1080p 60fps
  • resistente all’acqua fino a 60 metri
  • connessione Wi-Fi e Bluetooth
  • batteria 1050mAh durata 90′ a 4K
  • memoria SD fino a 64GB
  • dimensioni 6.1×4.2×2.3cm
  • peso 79 grammi

Confezione Andoer AN7000

La confezione è abbastanza nella norma, con all’interno però un bel po’ di accessori da utilizzare.

Una versione precedente aveva anche una gabbia, o frame di plastica, con relativa pinza per agganciarla ai vestiti. Ma a quanto parte questo frame era piccolo, e non andava bene. In questa versione che ho ricevuto, semplicemente questo accessorio non c’è, ed è stato eliminato.

Probabilmente andava bene per la Andoer AN5000, ma non per questo modello.

contenuto confezione andoer an7000

In ogni caso, al suo interno ci trovi vari attacchi, adesivi, custodia per l’acqua, montante per la bicicletta, ed altri oggettini.

La protezione per l’acqua ha anche un retro da poter cambiare per far passare meglio l’audio, ma da non usare nell’acqua. Utile quando vuoi comunque proteggere la fotocamera ma vuoi avere una migliore qualità audio generale.

Come Funziona Andoer AN7000

Il funzionamento della action cam è molto semplice e classico. Pochi pulsanti ed accedi velocemente a tutte le funzioni.

Il pulsante di accensione e spegnimento nella parte frontale ti permette di muoverti attraverso i vari menù. Passi infatti da video, foto, interno della sd card, e impostazioni della fotocamera.

funzione display andoer an7000

Il pulsante del Wi-Fi in alto ti permette di accedere al Wi-Fi, di scattare o registrare, e di validare le operazioni all’interno dei vari menù.

Le frecce ti permettono ovviamente di spostarti tra le varie finestre, e le diverse opzioni del menù del dispositivo. Il tutto è più facile a farlo che a scriverlo, e lo capirai in pochi secondi.

Prestazioni e Risoluzioni Andoer AN7000

La action cam AN7000 è dotata di processore Ambarella a12, che è uno dei migliori processori prodotti dall’azienda fino a questo momento.

E’ tra l’altro lo stesso processore presente in molte altre ottime action cam, come la SJ7 Star, Eken H8, ed altri modelli Andoer, come la AN8000, e simili.

In combinazione con questo ottimo processore troviamo il sensore Sony IMX117 CMOS. Il quale si può trovare, oltre che in action cam citate in precedenza, anche nella Gopro Hero 4 Black. Tanto per fare un paragone.

Questa combinazione di caratteristiche permette di registrare video ad una risoluzione di 4K 30fps reali. Un ottimo livello di registrazione per una action cam di questo livello di prezzo.

come funziona andoer an7000

Ma ancora più interessante è la capacità di questa fotocamera nei slow motion.

Infatti, puoi tranquillamente registrare 120fps ad una risoluzione di 1080p, oppure addirittura a 240fps ad una risoluzione di 720p. Con una buona definizione di qualità e nitidezza dei frame.

Stabilizzazione EIS

La Andoer AN7000 è dotata di sistema di stabilizzazione digitale EIS. Il quale è decisamente fondamentale in molte riprese di movimento.

Lo stabilizzatore elettronico fa un ottimo lavoro e riesce a ridurre bene i fastidiosi movimenti della fotocamera.

La risoluzione stabilizzata arriva però fino a 1080p 60fps, e non sarà possibile stabilizzare video di qualità superiori. A quanto pare le opzioni disponibili per la stabilizzazione sono 1080p 30fps e 60fps.

In ogni caso, avere già dei Full HD, fino a 60fps, stabilizzati, è un’ottima opzione che soddisferà la maggior parte delle esigenze.

batteria andoer an7000

Struttura Action Cam

La fotocamera è molto simile ad altri modelli che abbiamo già visto. Un pulsante di accensione frontale, Wi-Fi in alto, porte a sinistra, frecce a destra, filettatura e batteria nella parte bassa.

Il display LCD da 2″ ha una risoluzione di 960×240 pixels, e permette di vedere bene le operazioni di registrazione, menù ed impostazioni.

La fotocamera arriva con una custodia resistente all’acqua, ed alcune indicazioni danno una metratura diversa. Nelle istruzioni della fotocamera stessa, questa versione è data a 60 metri di profondità.

Le porte laterali vedono ingressi per SD Card fino a 64GB, porta micro HDMI e microUSB.

pulsanti frecce andoer an7000

Come Connettere Wi-Fi Andoer AN7000

Prima di tutto bisogna scaricare l’app Andoer Camera nel telefono iPhone o Android.

Poi si preme per due secondi il pulsante Wi-Fi in alto nella action camera.

A questo punto un’icona del Wi-Fi appare sul display indicandoti che la connessione è stata attivata.

Vai sul telefono, nelle impostazioni, cerca sulle connessioni Wi-Fi quella appropriata. Nel mio caso con un codice AMBA e vari numeri.

Inserisci la password, in generale 1234567890 e la connessione è fatta. L’icona Wi-Fi nel display della fotocamera diventa verde.

Ora quando lanci l’app dedicata, puoi connetterla alla action cam, e tutto funzionerà come previsto.

display andoer an7000

Uso con l’App Andoer

La fotocamera AN7000 è utilizzabile anche con l’applicazione generica della Andoer.

Per collegare l’app segui prima la procedure per la connessione Wi-Fi.

Dopodiché puoi usare la action cam con un telefono Android o iPhone.

L’app in sé è molto semplice però anche abbastanza scarna nel suo utilizzo.

Infatti, puoi impostare le risoluzioni video, timelapse, loop recording, e foto, ma non puoi accedere a tutte le impostazioni della fotocamera. Certo, queste possono essere quelle più importanti, ma manca comunque un’integrazione completa.

L’ho anche trovata un po’ lenta nei vari passaggi tra una finestra e l’altra.

In ogni caso, nella maggior parte delle situazione, userai la action cam direttamente dal dispositivo stesso, senza passare dall’app. Ma è importante che ci sia nelle situazioni che ne richiedono il suo uso.

Qualità Foto e Video

La Andoer AN7000 ha un’ottima qualità sia fotografica che soprattutto video. Si vede che è una action cam un po’ sopra alla media. Colori vividi e brillanti, ed una buona transizione della luce.

Appena disponibile pubblicherò anche il video su questo articolo e nel mio nuovo canale youtube.

paesaggio nitido andoer an7000

L’unico problema rilevante riscontrato è il solito classico che soffrono molte action cam di questo tipo, e che è dovuto alla qualità della lente.

foto flare andoer an7000

Infatti, quando il sole è di taglio, si crea un fastidioso flare su una buona parte dell’immagine. La fotocamera gestisce bene il passaggio contro luce nella gestione dei colori, dell’esposizione e sugli altri paramentri, ma l’immagine rimarrà impregnata di questa onda luminosa sovraesposta. Se i passaggi registrati sono veloci, e la fotocamera si sposta spesso, non ci saranno problemi. Ma se rimane statica in una posizione di quel tipo, non sarà poi il massimo. Meglio cercare di posizionarsi bene con il sole alle spalle.

foto campi andoer an7000

Rispetto alla Andoer AN5000 vista in precedenza, questa fotocamera gestisce molto meglio i colori, e non virerà sul magenta come la sua sorellina più piccola, o fotocamere di fascia più bassa. Da questo punto di vista, una maggiorazione di prezzo offre effettivamente una migliore qualità generale.

La fotocamera offre anche i 4K reali con una buona qualità, ma soprattutto varie opzioni slow motion. Bisogna dire che a 120fps la qualità però non è più nitida come quando si registra a 30fps o 60fps. Vero anche che in generale, a questi frame rate di solito teniamo solo pochi secondi il filmato. Qui, forse, avrei preferito una qualità maggiore.

Conclusioni Andoer AN7000 Recensione

Questa fotocamera è un buon prodotto se vuoi qualcosa di più di una entry level ma ancora non vuoi spendere troppo.

pacco confezione andoer an7000

Infatti, puoi registrare fino a 4K 30fps reali, e scattare foto fino a 12Mp reali. La stabilizzazione dell’immagine è davvero molto buona, ma solo a registrazioni 1080p 30fps e 60fps. Che però, di fatto, sono anche quelle maggiormente utilizzate.

Hai anche un po’ di accessori da poter utilizzare compresi nella confezione. Che ti permetteranno di poterla utilizzare da subito. Anche se non c’è una gabbia aperta disponibile, e non c’è una seconda batteria compresa negli accessori. Quest’ultima però davvero economica da acquistare eventualmente in un secondo momento.

acquista an7000

In generale, puoi ottenere una buona qualità dei colori, ed una buona transizione alle luci. Rimanendo comunque in una fascia di prezzo ancora ragionevole.

Puoi acquistare la action cam Andoer AN7000 ad un prezzo di 153€ direttamente a questa pagina ufficiale su Amazon. Disponibile in colore argento e nero.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento