3 Ragioni per Acquistare la Nuova Garmin VIRB Ultra 30 Action Cam

Garmin ha annunciato la sua action camera VIRB Ultra 30.

Con questa action cam, Garmin vuole finalmente competere con GoPro e con gli altri costruttori, ai massimi livelli. Oltre alle caratteristiche base dei 4K che ormai ci si aspetta, l’aggiunta dei comandi vocali, funzionamento del display, ed altri dettagli, rendono questa fotocamera molto interessante.

Ed adesso venduta ad un prezzo ancora più competitivo rispetto alle dichiarazioni iniziali.

Punti di Forza Garmin VIRB Ultra 30

La precedente versione della VIRB non aveva convinto i più appassionati del settore. Ma Garmin ha imparato dall’esperienza e migliorato il suo modello di punta.

1) Comandi Vocali

Garmin usa il suo sistema proprietario Sensory TrulyHandsfree. Questo sistema permette di poter parlare alla fotocamera per ordinargli delle operazioni da eseguire.

Queste tecnologie sono ancora agli inizi, ma il loro sviluppo ci lascia già intravvedere il futuro. Tecnologia ed esseri umani saranno sempre più connessi tra di loro, anche nella parola.

Al momento di questo articolo, si può comunicare con la Garmin VIRB Ultra 30 solo in inglese.

Poco importa, i comandi sono abbastanza semplici da imparare.

  • Ok Garmin, remember that
  • Ok Garmin, start recording
  • Ok Garmin, take a picture

Queste sono alcune delle frasi che si possono usare per interagire con la fotocamera.

Inizia a registrare, ricordati questo momento, scatta una fotografia.

Quando queste opzioni non le abbiamo in una action camera, non ci sembrano importanti. Ma quando ci sono e si inizia ad usarle, allora poi non si vuole più tornare indietro.

Immagina di aver già montato la fotocamera nel casco, ed essere partito con i tuoi pattini a rotelle. Hai dimenticato di azionare la fotocamera proprio mentre approcci un bel momento? Non importa, la attivi con la voce e non ci pensi più. Un ottimo vantaggio!

fronte garmin virb ultra 30

2) Pacchetto Registrazione Video

La action camera Garmin VIRB Ultra 30 permette di registrare video a risoluzione 4K, ed altri formati.

Alcune opzioni a disposizione:

  • risoluzione 4K a 30fps
  • risoluzione 2.7K a 60fps
  • risoluzione 1440p a 60fps
  • risoluzione 1080p fino a 120fps
  • risoluzione 720p fino a 240fps

Oltre a poter scegliere la registrazione massima a 4K, e tutta una serie di altre opzioni, fino allo slow motion a 240fps, la Garmin offre un’ottima stabilizzazione.

Stabilizzazione a 3-assi

La Garmin definisce questa stabilizzazione a 3 assi, come se fosse meccanica, ma in realtà è digitale.

Registrando a 4K, usa la parte extra di risoluzione catturata, per salvare un video alla risoluzione massima di 1440p (o 1080p in altre specifiche!). In questo modo però, il video risulterà stabile senza bisogno di acquistare altri strumenti di stabilizzazione. A meno di non muovere la fotocamera di molto, o di voler a tutti i costi un prodotto finale stabilizzato, a 4K.

Attenzione che la stabilizzazione digitale consuma abbastanza batteria, quindi programmarsi al meglio per poterla sfruttare a lungo.

garmin virb ultra 30 display colori

G-Metrix e Manuale

Oltre alla stabilizzazione ed alla massima risoluzione potenziale, la Garmin offre altre chicche da poter usare per i video.

Con il sensore G-Metrix, la Garmin VIRB Ultra 30 misura una serie di dati e li può sovrascrivere nello stesso video registrato. Ottimo per mostrare la velocità di percorrenza, l’altitudine a cui si sta viaggiando, ed altri dati utili. Un extra che non è così facile da trovare.

In più, la action camera offre una serie di impostazioni manuali nel menù. In questo modo si può controllare ISO, esposizione, e tutta una serie di altri parametri per poter affinare la qualità dei propri video al meglio.

3) Custodia Acqua Sensibile

La Garmin VIRB Ultra 30 ha una custodia per l’acqua, che permette di immergerla fino a 40 metri di profondità. Fino qui, niente di strano, ce l’hanno quasi tutte. Però qualcosa in più c’è.

Il nuovo display a colori LCD della fotocamera, touchscreen, è utilizzabile anche dopo che la si inserisce dentro la custodia.

custodia acqua virb ultra 30

Questo è un grande vantaggio per poter controllare la fotocamera comodamente. Funziona anche quando la custodia è umida, ma non quando è immersa. In questo ultimo caso, poco male, la Garmin può essere completamente controllata sott’acqua usando i pulsanti.

Anche il microfono, potenziato, funziona quando inserito dentro la custodia dell’acqua. E senza sentire la tonalità attutita come se si fosse dentro un sottomarino. E c’è anche la riduzione del rumore del vento, quando la usiamo in esterno.

La action camera riceve inoltre i comandi vocali anche quando inserita dentro la custodia, ma bisognerà alzare la voce per farsi capire meglio. Un problema da poco per noi italiani!

E non dimentichiamo che la stessa custodia è stata costruita con funzione anti-riflesso per meglio gestire la luminosità subacquea.

Altre Caratteristiche Garmin VIRB Ultra 30

La Garmin VIRB Ultra 30, oltre alle caratteristiche viste in precedenza, offre varie potenzialità interessanti.

La action camera permette di fotografare a risoluzione 12 megapixels, si espande con memoria microSD card ed è compatibile con gli accessori GoPro.

Le App per iPhone ed Android permettono di controllare la fotocamera a distanza, vedere i video in tempo reale, e scaricarli nel telefono.

La Garmin offre anche gratuitamente il software VIRB Edit per elaborare, e modificare i propri video su computer.

Non poteva inoltre mancare la capacità di diretta streaming su Youtube (per ora solo iOS), ad una risoluzione limitata a 720p, e con funzionamento all’interno dello stesso circuito Wi-Fi.

attacco standard garmin virb ultra 30

Acquistare e Prezzi Garmin VIRB Ultra 30

Come abbiamo visto, la Garmin VIRB Ultra 30 è un’ottima action camera e con caratteristiche importanti. Una degna rivale delle top-gamma di categoria e che vuole trovare il suo spazio tra le Big.

Molto interessanti le potenzialità di controllo vocale, le varie funzionalità di registrazione video, i sensori a disposizioni, e molto altro ancora.

Prezzo: --
(A partire dal: 2022/12/04 7:33 am - Dettagli
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
)
0 Nuovi0 Usati

La nuova action camera Garmin è finalmente disponibile in Italia, ad un prezzo inferiore a quello che si pensava inizialmente. Facendola diventare così ancora più competitiva nel mercato.

Se vuoi acquistare la Garmin VIRB Ultra 30, lo puoi fare subito a questa pagina su Amazon ad un prezzo ora disponibile, spedizioni comprese, di 429€.