RAWTherapee 5.0 Aggiunge tanti Nuovi Strumenti allo Sviluppo RAW

rawtherapee 5.0 per Mac e PC

RawTherapee si è aggiornato alla versione 5.0 con l’aggiunta di una miriade di nuove opzioni. Il popolare software open-source gratuito per lo sviluppo RAW migliora le sue prestazioni, aggiunge tante caratteristiche, e risolve una serie di bug. Un ottimo update che i fans di questo programma fotografico per Windows e Mac potranno certamente apprezzare.

RawTherapee offre una serie di potenti strumenti dove puoi sviluppare il tuo formato RAW.

La nuova versione, da poco annunciata, supporta la maggior parte dei formati RAWs, inclusi quelli non comuni che utilizzano i sensori Foveon e X-Trans.

Se si vuole sapere se il proprio formato è supportato è molto semplice. Basta scaricare il software ed aprire la relativa foto. Se non si apre, oppure è nera, bianca o magenta, vuol dire che il formato non è ancora disponibile. Ma puoi aiutare il team stesso, spedendogli le tue immagini sull’apposito spazio dedicato, e loro introdurranno anche quel formato.

RAWTherapee 5.0

versione rawtherapee programma fotografia raw

Nella nuova versione sono stati aggiunti una bella quantità di strumenti in più.

Tra questi abbiamo ad esempio il supporto della scala di grigi, sia per formato Tiff, che per formato Jpeg. I file Tiff 32-bit sono ora supportati.

Ci sono poi dei strumenti automatici per la riduzione del rumore, sliders e curve per aggiustare il rumore e la luminosità.

Post-resize sharpening migliora la nitidezza dell’immagine quando ridimensioni l’immagine.

Ci sono due nuovi strumenti Retinex e Wavelets. Una nuova tabella per l’ispezione degli elementi. Due nuovi strumenti per le curve e la gestione della tonalità dell’esposizione. E molto altro ancora.

RAWTherapee 5.0 è un software di fotografia complesso e completamente gratuito ed open-source. Il quale può essere un’ottima alternativa ad altri software più commercialmente utilizzati nel mercato, e che hanno prezzi non spesso raggiungibili da tutti.

La nuova versione di RAWTherapee 5.0 è disponibile sia per Mac che per Windows, e può essere scaricata gratuitamente nella pagina ufficiale del programma. Scegliendo l’opzione dal menù download.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento