Se per caso siete tra le persone che postano spesso su questo social network foto un po’ osé, o che magari ingenuamente potrebbero essere anche considerate delle foto passabili, sappiate che in questo ultimo aggiornamento Instagram , il social ha cambiato il suo regolamento nelle community guidelines, ed ha dato un deciso giro di vite sia alle immagini di nudo che a quelle che contengono un forte linguaggio visivo inappropriato.
Abbiamo già visto come molti account vengono cancellati per motivi di spam, oppure come instagram sia rigida nell’utilizzo di alcuni #hashtags che sono stati bannati dal loro utilizzo e che potrebbero far incorrere in penalizzazioni.
Ora, il grande social network di Facebook ha deciso di diventare molto più rigido per quanto riguarda le immagini di nudo e quelle offensive.
Instagram ha completamente rivisitato il suo regolamento in merito, ed ora si può leggere:
Non è mai giusto incoraggiare violenza o attaccare gli altri sulla loro razza, etnia, nazionalità, sesso, genere, identità di genere, orientamento sessuale, religione, handicap, o malattia.
Per quanto riguarda la nudità, precedentemente instagram chiedeva agli utenti di essere più gentili e comprensivi. Ora è chiaramente specificato che una cosa è mostrare un seno per far vedere l’allattamento di un bambino od un problema relativo a condizioni di salute, altro è tutto il resto.
Per cui, ad esempio, non sarà più permesso mostrare foto di sederi al vento in tutta allegria se il contesto sarà al limite della pornografia.
Bloccare tutte queste immagini non sarà comunque semplice poiché instagram non le filtra prima che vengano postate ma lo fa dopo basandosi sui reports degli utenti.
La stessa dichiara di ricevere centinaia di migliaia di richieste ogni settimana, compresi problemi di molestie nei commenti, soprattutto tra teenagers ed il fenomeno del bullismo mediatico.
Con centinaia di milioni di utenti ed una marea di foto postate al giorno instagram ha deciso di fissare delle regole sempre più severe in merito, per cui meglio essere avvisati. Se le vostre immagini non seguiranno le direttive impostate, potrebbero essere eliminate ed il vostro account bannato in una frazione di secondo.
Leggi la nostra guida completa all’uso di Instagram se puoi saperne di più sul social network.