Il dorso digitale Phase One IQ3 Achromatic 100Mp è un vero gioiello della tecnologia, dedicato solo esclusivamente agli amanti del bianco e nero, e della massima qualità.
Ha una risoluzione di ben 101 megapixels, medio formato, un prezzo alle stelle, ed è un prodotto solo per pochi!
Come con la Leica M Monochrom, anche Phase One decide di dedicare un prodotto esclusivamente al bianco e nero.
Un genere fotografico intramontabile, che ha un suo fascino particolare, e che trova sempre il consenso di una miriade di fotografi nel mondo.
Il sensore CMOS permette una risoluzione di 101 megapixels, e dei valori ISO che vanno fino a ben 51.200. Un valore estremamente eccellente per un medio formato. La precedente IQ3 100Mp aveva un massimo di ISO 12.800, e l’acromatica IQ2 60Mp arrivava a soli 3200.
Una particolarità di questo sensore è l’assenza del filtro di Bayer.
Questo permette al sensore di eliminare completamente la registrazione del colore per dedicarsi esclusivamente alla cattura dei massimi dettagli, valori tonali, e di luminanza.
E questo procedimento specifico dovrebbe dare all’immagine una definizione ancora maggiore sui vari contrasti e sfaccettature della luce.
Phase One IQ3 Achromatic
La fotocamera è stata costruita per permettere al fotografo di catturare fotografie in bianco e nero alla massima risoluzione. E particolarmente per settori fine art, paesaggi, ritratti, ed architettura.

esempi foto con Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic
Tra le altre caratteristiche di questo dorso troviamo la porta HDMI, Wi-Fi, Live View, otturatore elettronico, lunghe esposizioni da 60 minuti, compatibilità con IQ3 XF ed altri corpi macchina.
La fotocamera IQ3 100Mp Acromatica è costruita con una qualità eccellente, che ha però un suo prezzo. Infatti, solo il dorso digitale ha un prezzo attualmente annunciato di 50.000 dollari, ed i primi modelli saranno spediti verso agosto 2017.