Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic da 100 Megapixels

caratteristiche Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

Il dorso digitale Phase One IQ3 Achromatic 100Mp è un vero gioiello della tecnologia, dedicato solo esclusivamente agli amanti del bianco e nero, e della massima qualità. Ha una risoluzione di ben 101 megapixels, medio formato,  un prezzo alle stelle, ed è un prodotto solo per pochi!

Come con la Leica M Monochrom, anche Phase One decide di dedicare un prodotto esclusivamente al bianco e nero. Un genere fotografico intramontabile, che ha un suo fascino particolare, e che trova sempre il consenso di una miriade di fotografi nel mondo.

Il sensore CMOS permette una risoluzione di 101 megapixels, e dei valori ISO che vanno fino a ben 51.200. Un valore estremamente eccellente per un medio formato. La precedente IQ3 100Mp aveva un massimo di ISO 12.800, e l’acromatica IQ2 60Mp arrivava a soli 3200.

sensore Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

Una particolarità di questo sensore è l’assenza del filtro di Bayer. Questo permette al sensore di eliminare completamente la registrazione del colore per dedicarsi esclusivamente alla cattura dei massimi dettagli, valori tonali, e di luminanza. E questo procedimento specifico dovrebbe dare all’immagine una definizione ancora maggiore sui vari contrasti e sfaccettature della luce.

montata Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

Phase One IQ3 Achromatic

La fotocamera è stata costruita per permettere al fotografo di catturare fotografie in bianco e nero alla massima risoluzione. E particolarmente per settori fine art, paesaggi, ritratti, ed architettura.

esempio foto Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

esempi foto con Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

esempio immagine Phase One Dorso Digitale IQ3 Achromatic

Tra le altre caratteristiche di questo dorso troviamo la porta HDMI, Wi-Fi, Live View, otturatore elettronico, lunghe esposizioni da 60 minuti, compatibilità con IQ3 XF ed altri corpi macchina.

La fotocamera IQ3 100Mp Acromatica è costruita con una qualità eccellente, che ha però un suo prezzo. Infatti, solo il dorso digitale ha un prezzo attualmente annunciato di 50.000 dollari, ed i primi modelli saranno spediti verso agosto 2017.

Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina ufficiale del sito. Dove sono disponibili più dettagli ed esempi.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento