Olympus Lancia Air A01 in USA ma non in Europa

Dopo essere stata disponibile in Giappone per un po’ di tempo, ora Olympus annuncia l’arrivo della fotocamera accessoria per smartphone Olympus AIR A01 anche nel mercato statunitense, ma non ancora in quello europeo, poiché vuole essere sicura previamente di come andranno le vendite.

L’idea generale di questo progetto è quella di avere un corpo lente semiautonomo, ed invece di utilizzare una macchina fotografica come corpo, la si sostituisce con uno smartphone, che ne diventa il cervello guida, con ovviamente tutta la flessibilità che i telefoni top gamma possono oggi offrire in qualità di schermo, applicazioni, connessione online e via dicendo.

Sony è stata la prima a lanciare questo tipo di concetto con i modelli DSC-QX10 e DSC-QX100, di cui abbiamo visto anche come smontarle, ed il tentativo della stessa azienda di creare custodie apposite per i propri smartphone top gamma. L’hanno scorso Sony ha introdotto il modello rinnovato QX1 ma con discreto successo.

Poi è arrivata la Vivitar con il prototipo Vivicam IU680, che aveva l’idea aggiuntiva di potenziare anche il flash e non solo la componente ottica.

L’Olympus AIR A01 fa parte di questa famiglia di accessori ma con un corpo ancora più compatto.

Olympus AIR A01 fotocamere per smartphone

Il dispositivo ha un sensore da 16 megapixels che è utilizzato nelle ultime fotocamere OM-D.

 

La fotocamera compatta AIR A01 è controllata attraverso un’app disponibile per iPhone e sistemi Android, e può scattare anche in formato RAW, o registrare video a 1080p.

Ed ovviamente ha tutta una serie di caratteristiche in più rispetto ad un smartphone, e che ne potenziano effettivamente di molto le capacità.

La posizione di utilizzo però è un po’ particolare, poiché lo smartphone sarà inserito nel retro ed andrà mantenuto inclinato, il che vuol dire che le fotografie verranno realizzata mantenendo la fotocamera all’altezza del petto.

A meno di non utilizzare chiaramente un cavalletto oppure di usarla sconnessa dal telefono ma a distanza WiFi.

olympus air a01 accessori lente iphone android

In Giappone, sono poi state realizzate anche varie combinazioni stravaganti, come quella del mega teleobiettivo utilizzando l’AIR A01 con un obiettivo Zuiko Digital ED, arrivando a 1200mm di espansione e dovendolo mantenere come se fosse un fucile!

air a01 mega teleobiettivo

Un altro vantaggio della strategia Olympus è il rilascio del kit per sviluppatori così che altri programmatori possano creare applicazioni apposite da poter utilizzare con questo binomio fotocamera/smartphone.

Per acquistare la AIR A01 lo si potrà fare però dagli Stati Uniti o Canada, poiché Olympus non è poi tanto sicura di come andranno le vendite, ed attualmente non ci sono piani per portare questo dispositivo in Europa.

Leggi anche: Olympus OM-D E-M10 Mark III Elegante Fotocamera 15 Mp e Video 4K.

Mark Thackara, uno dei manager di produzione di Olympus Europe, dichiara che l’azienda ha bisogno prima di capire che cosa le persone faranno con questo tipo di prodotto e quali sono le loro aspettative di performance generali.

Ma sembra che per Olympus questo sia un test importante, poiché l’intenzione è quella di studiare bene ed attentamente questo mercato, e diversi mercati e consumatori, per decidere probabilmente le prossime strategie commerciali su questi accessori.

Olympus America ha anche dichiarato che l’AIR A01 verrà rilasciata con completa integrazione con Amazon Cloud Drive, così da poter fare il backup di tutte le proprie foto e video direttamente sulle cloud.

olympus air a01 zuiko 14 42mm

La Olympus AIR A01 è disponibile all’acquisto negli USA per un prezzo ragionevole di 300 dollari su Amazon.com in versioni bianco e nero. Oppure a 500 dollari circa insieme alla lente Zuiko EZ 14-42mm.

Per il Canada bisognerà aspettare ancora un mese prima di vederla in commercio. Tutte le caratteristiche tecniche sono visibili sulla pagina ufficiale Olympus.