Nuove Fotocamere Minolta 2017 Risorte in Modo Silenzioso

fotocamere minolta 2017

A quanto pare il 2017 non è solo l’anno dove rinascono le pellicole digitali ma anche un anno dove si parla di diversi Brand.

Minolta pare che sia uno di questi brand, o forse anche no, di fatto, alcune nuove fotocamere sono state messe in vendita quasi in modo silenzioso, senza tanto baccano. Perché?

Minolta è un brand giapponese che ha avuto i suoi supporters, e tra le sue innovazioni tecnologiche si può riportare l’inserimento del sistema autofocus, per la prima volta, in una una fotocamera SLR 35mm.

Come altri marchi, Minolta iniziò un periodo di difficoltà seguito da una fusione con Konica Corporation per poi essere acquistata da Sony. La quale però, a quanto pare, acquistò solo una parte della società, quella relativa alle fotocamere SLR ed un bel gruppo di brevetti.

Dal 2003 Minolta in sé sembrava quasi sparita, ed ora nel 2017 rinascono alcune fotocamere, ma del tutto in silenzio.

Un nuovo gruppo, Elite Brands, pare aver acquistato il brand Minolta, oppure poterne usare il marchio. Il quale a sua volta dovrebbe essere di proprietà di JMM Lee Properties LLC.

Pare che JMM era anche responsabile della reintroduzione del marchio Packard Bell. E forse lo scopo di Elite Brands è quello di rinfrescare un po’ questo altro marchio Minolta perduto nel tempo.

Visto e considerato che ultimamente si parla di Holga, Polaroid, Yashica, e così via.

Sta di fatto che alcune nuove fotocamere sono state inserite in vendita in qualche sito, ma dalla dubbia qualità.

Troviamo infatti la Minolta MN357 con 2 colorazioni distinte, e la Minolta MN5Z.

La prima è una fotocamera da 20 megapixels con un superzoom da 35x, mentre la seconda ha la stessa risoluzione ma con zoom 5X e decisamente più compatta.

Ed i prezzi variano da 230 dollari per la più costosa, a 100 dollari per la compatta.

minolta compatta 2017

Dalle prime recensioni non sembrano avere niente a che fare con la qualità ottica che la Minolta poteva offrire a suo tempo.

Quale significato avrà questa mossa? Probabilmente quella di spillare qualche soldo a qualche nostalgico del passato?

Sembrerà strano, eppure il marchio Minolta è ancora nella mente di molte persone di una certa generazione, ed anche in molti giovani.

Questo trend di riportare vecchi marchi in auge al giorno d’oggi è più che altro una moda, per incassare ancora un po’ e sfruttare la forza del marchio.

Peccato che però, al momento, non sembra esserci una vera strategia per la rinascita di Minolta. Non come magari Impossible Project sta facendo con la nuova Polaroid OneStep 2.

Se per caso vedi in giro, anche in Italia, queste nuove fotocamere, magari guardarle con attenzione prima di eventualmente acquistarle.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento