4 Ragioni per Creare Codici QR con il tuo Smartphone

I codici QR possono essere un’ottima idea di marketing ed anche se non sai ancora che cosa sono, sicuramente ne avrai visti un po’ dappertutto.

QR significa Quick Response Code (codice di rapida risposta) ed è un semplice codice a barre bidimensionale che è molto simile al codice a barre standard normalmente utilizzato per i prodotti.

I codici QR possono contenere una serie di informazioni che possono essere rapidamente lette da dei lettori QR, la cui maggior parte è gratuita per vari telefoni come vi indichiamo alla fine dell’articolo.

Una volta che si ha il lettore basterà puntare il telefono sul codice per leggerne velocemente il suo contenuto.

Come potrebbe esserti utile?

In pochi secondi abbiamo creato questo codice QR qui di seguito.

Leggendolo con il tuo telefono ti porterà direttamente alla home page del sito Italianeography. Provalo tu stesso!

QR italianeography foto cellulare smartphone italia

Quando può essere utile un Codice QR?

Adesso che sappiamo cos’è un codice QR, come potrebbe esserci utile?

Eventi

Ad esempio stai organizzando un evento, una mostra, un’esibizione dei tuoi lavori. Ottimo! Perché magari non creare un codice QR da mandare come invito che permetterebbe alle persone di aggiungere l’evento direttamente ai loro calendari usando vcalendar?

Google Map

Magari il posto dove si tiene l’esibizione, o dove hai lo studio, non è poi così semplice da trovare. Una buona idea potrebbe essere quella di includere un codice QR che linka direttamente alla mappa di Google. Non vorrai mica che i tuoi clienti potenziali si perdano no?

Ecommerce

Ora che ti hanno trovato, e stanno magari visitando una tua mostra, qualcuno di loro potrebbe decidere di comprare le tue immagini. Ma tu hai anticipato i tempi, ed hai creato un codice QR di fianco ad ogni foto che li manda direttamente su paypal dove basterà cliccare il pulsante compra per effettuare l’acquisto. Strategico no?

VCard

Ad ognuno dei visitatori gli verrà dato un biglietto da visita che include un codice QR per fare il download della tua VCard. Una VCard contiene il tuo numero di telefono, indirizzo, nome aziendale, email, website ed altre informazioni. Ottimo se queste persone vorrano rimanere in contatto con te nel futuro.

Scantogram

Abbiamo visto ad esempio come si può creare una pagina di codici QR per unire gli accounts Instagram di più persone in un unico contenitore da mostrare ed utilizzare per promuovere un determinato evento, con tutte le varie persone facenti parte dell’organizzazione. Un buon modo per migliorare i propri rapporti di collaborazione vero?

Conclusioni

Ci sono molti altri utilizzi dei codici QR che possono essere inclusi nei biglietti da visita, volantini ed addirittura stampati nel retro delle vostre fotografie. Ad alcune persone piace linkarli alle loro pagine Facebook, Linkedin, Twitter ed addirittura per mandare degli SMS. Anche se in genere questi codici non sono ancora diventati estremamente popolari, potrebbero dare quel tocco in più e quel dettaglio che ti darebbe un’immagine di modernità ed efficienza.

Crea il tuo codice QR

Ci sono vari modi per creare i codici QR gratuitamente. Un modo facile e consigliato può essere quello di utilizzare il sito qrstuff.com.

Leggere i codici QR

Anche qui, sono molte le applicazioni disponibili per vari smartphones, ecco alcune che abbiamo scelto per voi:

Non ci sono più scuse dunque, se trovi interessante creare un codice QR per la tua attività, ora hai a disposizione molti strumenti che ti permettono facilmente di poterlo realizzare.

Buona fortuna per il vostro business!