Instagram Sfoca le Foto dei Contenuti Sensibili, Sessuali od Offensivi

Tra le ultime notizie Instagram , il social ha pubblicato un altro annuncio recentemente, per proteggere la sua community dai contenuti sensibili, provocatori, sessuali od offensivi. In questo caso le foto vengono sfocate invece di essere eliminate, e riguarda le immagini che sono un po’ ai bordi del regolamento, e non quelle che di fatto vengono già cancellate o bannate.

Che i social networks abbiano un problema con la censura è un dato di fatto. Ci sono molte regole che non vengono rispettate, e ci sono anche molti utenti che pubblicano immagini che sono al limite del regolamento e sulle quali non è sempre facile comprendere cosa fare.

Con milioni di foto pubblicate giornalmente, è facile pensare che oltre ad inserire delle regole standard, queste non siano facilmente gestibili da qualsiasi team. Con conseguenti errori clamorosi come alcuni fatti anche dal proprietario Facebook, riguardo ad esempio alla censura della foto di nudo di Kim.

La quale aveva poi scatenato un putiferio mediatico, e che aveva portato Facebook a migliorare il proprio regolamento per permettere foto storiche ed importanti.

Instagram Sfoca le Foto Sensibili

Tra questi vari tentativi, Instagram ha deciso già da tempo di migliorare la situazione.

Il regolamento è diventato più restrittivo, eliminando tutta una serie di contenuti che possono risultare provocatori e problematici a livello di massa.

Questa nuova opzione, non cambia le regole sulle immagini a contenuto sessuale. Ma le affina ulteriormente.

Infatti, ci possono essere immagini e video che di fatto non violano il regolamento, ma molti utenti della community non le reputano adeguate comunque.

instagram blocca contenuto sensibile

In questo caso, quando faranno report al team di Instagram, quest’ultimo potrà effettivamente rilevarne la problematicità.

Ed in questo caso deciderà di sfocare la foto od il video che apparirà nel nostro profilo o feed.

Le immagini non saranno quindi eliminate, ma semplicemente non si vedranno. Per poterne rilevare il contenuto sarà sufficiente cliccare sulla foto, o sul video.

Chissà se questo non produrrà l’effetto contrario di dare maggiore visibilità a questi contenuti. Per la curiosità degli utenti di vedere che cosa si nasconde dietro alla foto sfocata, e perché è stata scelta o meno.

In ogni caso, per chi non cerca questo tipo di contenuti, è effettivamente un’ottima notizia.

Oltre a questa novità, Instagram ha anche esteso la doppia autenticazione per tutti i suoi profili. Questo permette di ricevere un codice addizionale sul tuo telefono ogni volta che fai login al profilo.