Instagram Adesso Prova ad Ordinare anche i Commenti alle Foto

instagram ordina commenti con algoritmo

Nelle ultime settimane di ottobre 2016, ad alcuni profili è successa una cosa strana. I commenti alle foto non seguivano più l’ordine cronologico, ma un altro ordine di ipotetiche preferenze. Alcuni utenti si sono lamentati di non comprendere bene cosa stava accadendo. Instagram sta pensando di riordinare anche i commenti? Userà lo stesso algoritmo che usa per le foto?

Precedentemente, Instagram ha introdotto un algoritmo per organizzare le foto. E si sa, ha fatto contente poche persone.

In poche parole, questo algoritmo decide per noi che cosa ci piace di più. E riorganizza le fotografia che vediamo nel nostro feed in base a varie dinamiche.

Praticamente, si è usciti dall’era della cronologia, per entrare in un terreno minato del: “ci penso io per te”.

Niente di nuovo d’altronde, Facebook, il proprietario di Instagram, lo fa già da tempo. Ed i motivi sono spesso detti, aumentare gli introiti pubblicitari da un parte, ed aumentare l’engagement dall’altra. Un engagement però un po’ più pilotato.

Instagram Ordina i Commenti alle Foto

Tra i vari siti online per avere le statistiche Instagram, c’è anche Iconosquare.

Abbiamo proprio di recente visto Iconosquare per iPhone ed Android, ossia, l’arrivo finalmente della sua applicazione per smartphone. Con la possibilità di consultarne le relative statistiche.

Proprio Iconosquare ha trovato qualcosa di strano nei commenti. Perché la piattaforma stessa ha un sistema interno per poter gestire i commenti alle foto.

Commenti mescolati

Tutti i commenti in un determinato periodo hanno cominciato ad essere un po’ mescolati. E non seguire più l’ordine cronologico.

Che Instagram stia testando un nuovo ordine per i commenti è evidente, ma non si capisce bene come.

Come Instagram Organizza i Commenti?

Alcune idee possono essere:

  • si vedono prima i commenti di chi ha più followers
  • si vedono prima i commenti di chi scrive più spesso nel tuo profilo
  • si vedono prima i commenti di puro testo, o che hanno parole più rilevanti

In un modo o nell’altro Instagram entra anche in questo settore. D’altronde, abbiamo già visto come i commenti sembrano essere un altro problema per questo colosso.

Infatti, Instagram ha anche testato vari metodi precedenti, per far moderare i commenti dai profili business, oppure per automoderarli automaticamente.

Ora vuole aggiungere un altro modo per farteli vedere nel tuo profilo, ma questo potrebbe creare ancora più confusione.

leggi ultime news su instagram

Certo, parliamo di profili che hanno molti commenti, ma in ogni caso potrebbe essere poi un po’ più complicato capirci qualcosa. Solo il tempo ci dirà se si può trovare una soluzione migliore al sistema cronologico.

Se non conosci ancora il social network, puoi sempre leggere la guida completa all’uso di Instagram. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi!

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento