Instagram è in procinto di rilasciare un’altra novità che potrebbe beneficiare i fotografi professionisti.
Sarà possibile per i clienti prenotare un appuntamento, od un servizio, direttamente dal profilo del professionista.
Senza che il cliente debba passare da altre piattaforme, o debba cercare o scambiare altre informazioni. Una opzione che per alcuni settori potrebbe anche funzionare molto bene.
Instagram è ormai da tempo che sta continuamente variando la sua piattaforma.
Tanto da cominciare a rendere difficile anche solo lo star dietro a tutte le novità che sovente arrivano.
Questa volta è il tentativo di spingere ancora maggiormente i proventi pubblicitari.
Offrendo ai profili business un’opzione in più, che potrebbe fare diretta concorrenza ad altre piattaforme, come ad esempio Yelp, o 500px.
Proprio poco tempo fa, infatti, è nata 500px Directory. Un ulteriore tentativo per spingere questa piattaforma sempre di più uno strumento di lavoro per fotografi professionisti.
Ed è stata aggiunta proprio la potenzialità di farsi assumere, o prenotare un servizio, direttamente dal profilo del fotografo. Vi ricorda qualcosa?

500px directory per la prenotazione appuntamenti
Prenotazione Appuntamenti Instagram
Passare da un profilo normale ad un profilo Business è possibile con un semplice click. Ma non sempre potrebbe essere conveniente, poiché alcuni ipotizzano un calo ancora ulteriore di visite al proprio account. Con l’idea che questo sia dovuto all’intenzione di Instagram di far spendere più soldi al professionista per inserire della pubblicità. Un po’ nella stessa falsa riga delle pagine Facebook. Anche se le statistiche sono più a livello emotivo, che realmente nei dati.
Ad ogni modo, a marzo 2017, il social conta già con 8 milioni di profili Business. Ed a quanto pare, l’80% degli utenti della piattaforma segue almeno 1 profilo Business. Il cui dato però non dice niente nelle interazioni con quest’ultimo.
Il capo del settore Business su Instagram, James Quarles, ha rilasciato un’intervista su Bloomberg, dichiarando le intenzioni di rivoluzionare ulteriormente questa categoria.

Esempio di Inserimento Pubblicità su Instagram
E la prima novità che dovrebbe essere introdotta verso maggio 2017, sarà la possibilità, da parte dei clienti, di prenotare un servizio dal social.
Una funzione che sarà resa disponibile ai profili Business, e che potrà essere personalizzata.
Se sei un fotografo professionista con un profilo Instagram, vale la pena magari rinfrescarlo e metterlo un po’ in ordine, nel caso di volerlo sfruttare ancora meglio a livello commerciale.
Questo permetterà ancora meglio di distinguere tra i mi piace di una foto, alla reale conversione in appuntamento del potenziale cliente.
La possibilità di riservare un appuntamento od un servizio, direttamente dall’app, potrebbe essere una buona alternativa ulteriore. Se questo funzionerà anche in Italia è tutto da vedere. Ad ogni paese la sua cultura, e le sue abitudini commerciali.
Oltre a questa nuova opzione, pare che altre saranno prese in considerazione. Come quella delle recensioni. Anche se non sono state date indicazioni più precise su come esattamente verranno sviluppate.
A partire da aprile/maggio 2017, questa nuova opzione sarà presentata al pubblico, e potremo capirne presto i primi risultati direttamente sul campo.