Come spesso parliamo di altre occasioni per guadagnare vendendo le proprie foto soprattutto Mobile, Twenty20 è un’agenzia già nota nel mercato che precedentemente operava con il nome di instacanvas, e di cui avevamo parlato in precedenza. ù
E’ tempo di aggiornare i parametri, soprattutto considerando che la stessa agenzia dichiara di avere nel proprio portfolio di vendita 45 milioni di autentiche immagini e che la vedrebbero tra i big del settore.
Twenty20 sta ora lanciando ufficialmente il suo catalogo di 45 milioni di foto a tutti gli utenti, il quale è stato in una fase beta per circa 1 anno, ed entra ora nel mercato più vigoroso che mai. Materiale che fa il giro del mondo, postato da ben 154 paesi diversi. E la compagnia non si ferma di certo qui, poiché ha assicurato un investimento di oltre 8 milioni di dollari che gli permetterà di crescere ancora di più.
Se vi ricordate, twenty20 era precedentemente instacanvas, una compagnia che permetteva agli utenti instagram, ed altri fotografi Mobile, di vendere le proprie foto attraverso le stampe su tela, quelle classiche come ad esempio fanno molte agenzie tra cui la famosa canvaspop. La compagnia ha deciso poi di evolvere dalla vendita ed intermediazione di stampe ad una vera agenzia di stock market.
E non una piccola agenzia, poiché, considerando la quantità di materiale a disposizione, si pone come il terzo riferimento più grande al mondo, tra i nomi come Getty Images e Shutterstock, le quali sicuramente la stanno osservando molto da vicino!
Come si Guadagna con Twenty20?
Caricando le vostre foto nella galleria di Twenty20 si crea il proprio mercato a disposizione degli utenti. Le immagini possono essere vendute singolarmente o come prodotti aggiunti a stampe su tela, cuscini, custodie telefoniche ed altri accessori o servizi.
Tra i consigli, viene indicato di postare foto alla massima risoluzione, senza watermarks od altri loghi, possibilmente a formato intero e non necessariamente sempre tagliato quadrato, senza editarle troppo per renderle più autentiche, ed eventualmente con persone di cui ovviamente bisogna avere i diritti di pubblicazione.
Le parole chiave più ricercate dagli acquirenti al momento sono, direttamente in inglese: family, medical, background, christmas, business, beach, car, woman, baby, music.
La percentuale di guadagno può variare:
80% di commissione su tutte le vendite singole fino ad un massimo di 40 dollari per foto. Le foto vengono vendute a 10, 20 o 50 dollari dipendendo dalla dimensione della stessa che viene venduta.
20% di commissione se le foto vengono acquistate da un compratore che ha sottoscritto un piano o pacchetto d’acquisto. Si guadagna meno per singola foto ma le vendite dovrebbero essere più frequenti.
100% di commissione nel caso di vincita di un challenge con il relativo premio offerto, oppure nel caso un lavoro venga commissionato in modo specifico da un brand.
Challenge e Signature Collection?
Ci sono due modalità aggiuntive per farsi conoscere all’interno del mondo Twenty20 e che possono essere utili per guadagnare notorietà.
La Signature Collection è quando le vostre foto vengono nominate direttamente dai fotografi all’interno della piattaforma, le quali poi andranno al Team di Curators che a sua volta selezionerà le migliori.
Chiunque può nominare delle foto che reputino maggiormente di valore ma la decisione finale spetterà sempre al Editor Team.
Le foto selezionate sono quelle che al momento possono avere più occasione di vendita, ed i consigli sono che ci siano all’interno delle persone, che raccontino una storia, che siano momenti di vita reale e che siano autentiche, senza troppi edits e senza loghi.
Per quanto riguarda i Challenges, sono ovviamente delle mini competizioni, indette sia da Twenty20 che da altre compagnie, per determinare i fotografi migliori. Per ogni competizione i fotografi potranno inviare una sola foto, le quali saranno poi votate dalla community, e ne verranno selezionate le migliori 20, che potranno essere pubblicate nei volumi di Twenty20 od anche vincere dei premi.
Come fare per Iscriversi?
Twenty20 è senz’altro un’agenzia con un vasto portfolio che ora è stato messo a disposizione di tutti i compratori, che potrebbe attirare una loro maggiore attenzione, e magari permettere interessanti possibilità di vendita.
Gran parte di queste immagini arrivano dall’attività precedente, soprattutto collegata al fenomeno instagram, e con la nuova evoluzione dell’agenzia sicuramente la qualità aumenterà sempre di più e ci saranno migliori possibilità di vendita e guadagno.
Iscriversi ed iniziare a vendere le proprie foto su Twenty20 è decisamente semplice, basterà fare il proprio profilo e dichiarare di voler vendere le proprie immagini che saranno caricate nel network.
Per fare questo potete creare il vostro account direttamente dal web, andando alla pagina principale di Twenty20, oppure scaricare l’applicazione per iPhone, la quale potete trovare gratuitamente nell’App Store. Attualmente non c’è un app per Android ma l’agenzia sta raccogliendo le richieste per un’eventuale interesse sul suo sviluppo.