Non c’è dubbio che Instagram sia un social network di estrema popolarità per quanto riguarda la condivisione di foto, e sicuramente è diventato uno strumento preferenziale per tutti coloro che si occupano di marketing. E se non lo conosci ancora bene puoi leggere questa guida completa su come usare Instagram.
Ma guadagnare centinaia e migliaia di euro solo per pubblicare una foto? Come si fa?
Il business di vendere foto commerciali o sponsorizzate sul proprio profilo Instagram non è certo nuovo per chi aveva già adocchiato questa potenzialità pochi anni fa, ma i parametri per calcolare il prezzo della foto pubblicata sono senz’altro cambiati.
Non è necessario essere una celebrità per poter guadagnare centinaia di euro pubblicando una sola foto sul proprio profilo, le celebrità guadagnano molto di più e fanno dei veri e propri contratti sponsorizzati.
Una delle agenzie internazionali che si occupa di questa intermediazione è ad esempio The Mobile Media Lab, fondata da Brian DiFeo ed Anthony Danielle, già nel 2012. All’epoca, Brian riusciva a farsi pagare 100 dollari per pubblicare una foto sponsorizzata sul suo profilo.
Oggi non basterà più il numero di followers che si hanno, considerando la valanga di profili finti od inattivi esistenti, ma bisognerà considerare anche i “mi piace” ricevuti, i commenti alle immagini, il tipo di profilo e quanto i propri utenti siano realmente attivi e visitatori dello stesso. Quello che viene definito “engagement”, la reale capacità di convertire poi la foto sponsorizzata in soldi reali nel mondo reale.
Ma Quanti Soldi si Guadagnano?
A considerare una stima basata dalla stessa Mobile Media Lab per un profilo attivo e movimentato, una persona che ha 100 mila followers può guadagnare dai 700 ai 900 dollari per foto sponsorizzata pubblicata sul suo profilo. Non è una cifra di tutto rispetto?
E se arrivate a mezzo milione di followers si può arrivare facilmente ai 2000 o 3000 dollari; ed in alcuni casi, se il vostro profilo è veramente di qualità, contestuale e che attira un pubblico specifico, come ad esempio nella moda, si possono anche chiedere cifre che si avvicinano ai 10000 dollari per una sola foto.
In tutti questi casi si parla di stime fatte su persone comuni, certo Instagram Elite che dir si voglia, ma non necessariamente persone famose, ossia le classiche celebrità.
Però, ricordati che i numeri non bastano, il profilo deve essere veramente efficace perché gli sponsors ed i brands ti vedano come un effettivo strumento per convertire la loro foto sponsorizzata in vendita reale di prodotti o servizi. E per stare sempre al passo, puoi leggere queste ultime notizie Instagram.
Stai già pensando a come fare vero?