Guadagna $5 per Foto Vendendole con FOAP

Poco tempo fa vi avevamo annunciato l’iniziativa di questo team svedese che voleva creare un mercato stock per la fotografia smartphone.

Ora questo mercato è diventato realtà ed ha una sua specificità caratteristica che lo differenzia da altri servizi di vendita che abbiamo già visto come Twenty20 ed MobilePrints.

Foap è dedicato ad una fotografia stock diversa, più reale rispetto ad ormai la tecnicità della fotografia stock attuale, o per lo meno questo è il motivo della sua nascita.

Da un lato è dedicato alla vendita e dall’altro, soprattutto, alla ricerca di immagini più reali e naturali volute dagli acquirenti. Attualmente, dopo la prova in beta, è stata rilasciata l’app per iPhone, e ben presto arriverà quella per Android; quindi basta scaricare l’app, inserire le proprie foto ed aspettarne l’approvazione.

Le fotografie su Foap hanno un prezzo fisso di $10, e l’autore ne guadagnerà la metà, ossia $5. Ma per mantenere un certo livello di qualità, non tutte le foto saranno accettate, passeranno prima attraverso un filtro di approvazione per verificarne la loro utilità nel mercato.

Vendi con FOAP

Al momento in cui scriviamo, sono 50 mila le foto inserite e 20 mila quelle approvate. E FOAP è solo all’inizio della sua attività.

guadagna con foap

 

La licenza concessa non è esclusiva, il che vuol dire che la foto può essere venduta più volte a diversi acquirenti.

Una novità può essere l’attivazione del programma di Missions.

Le aziende possono chiedere a Foap un particolare tipo di fotografia, con alcune caratteristiche, ed in alcune località, ed il team di Foap le girerà come missione agli iscritti, permettendogli di avere più possibilità di guadagnare attraverso la realizzazione di vari progetti.

Visto la aumentata qualità delle fotografie smartphone, il team svedese consiglia di non utilizzare troppi filtri Instagram per le foto ma di cercare di rimanere il più naturali possibili, in modo da dare più possibilità di ritocco alle compagnie acquirenti.

Altro consiglio è quello di avere l’autorizzazione di vendita della foto, in caso di street photography, in modo da evitare problemi successivi.

[aggiornamento] Da allora è stato creato anche un reward fisso di $50 per coloro che vincono le missioni, e sono stati fatti vari aggiornamenti all’applicazione. Ora ci sono 500 mila foto caricate a settimana, con 2 milioni di fotografi da oltre 100 paesi.

Conviene quindi dare un’occhiata, iscriversi e provare a vendere le tue fotografie.

Puoi scaricare FOAP per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Non contiene acquisti. E puoi scaricare qui su Google Play la versione di FOAP per Android.

Sull’Autore

Davide Roccato

Fondatore di Italianeography, appassionato di lingue, arte, fotografia, smartphone e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, youtube, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.