Le fotocamere istantanee stanno ritornando di moda, e Fujifilm lo ha capito subito. Al Photokina 2016 che si è tenuto in Germania, l’azienda ha annunciato lo sviluppo di nuove pellicole istantanee di formato quadrato. Queste nuove pellicole saranno utilizzabili anche con una nuova fotocamera SQUARE.
Proprio poco prima di questo annuncio, Fujifilm aveva rilasciato il suo nuovo pacchetto Instax Mini Film Monochrome. Questo pacchetto di nuove pellicole istantanee in bianco e nero era la risposta alle recenti maggiori esigenze artistiche che questo settore sta sviluppando.
Ma era solo l’anteprima di una nuova gamma di prodotti adatti al formato quadrato.
Le fotocamera istantanee stanno prendendo piede soprattutto grazie agli smartphone ed alle loro migliorate capacità fotografiche.
Chi pensava che gli smartphone fossero un problema per la fotografia si sbagliava di grosso, ed anche per la stampa.
Con centinaia di milioni, o miliardi di persone che scattano foto, l’interesse per avvicinarsi ad altri prodotti del settore, di tutti in tipi, è in costante crescita. Il mercato fotografico non è probabilmente mai stato così tanto in fermento.
Le fotocamera istantanee probabilmente più si prestano a questo trasferimento di emozioni, soprattutto per i più giovani. E si vedono apparire di recente nuovi modelli, sia per i più appassionati alle tradizioni ed ai controlli manuali, che per i più giovani, e completamente automatiche, come la nuova Lomo’Instant Automat.
Social networks come Instagram, od applicazioni come Hipstamatic, hanno per anni forzato la mano solo sul formato quadrato. Questo, di fatto, ne ha riportato l’interesse su scala globale.
Instax SQUARE Film Format
Ecco quindi che Fujifilm ha respirato la tendenza e vuole offrire dei nuovi prodotti in linea con il mercato e le esigenze popolari. D’altronde la competenza è elevata, e bisogna mantenere la leadership del mercato, poiché altre aziende sono pronte a toglierla con nuovi prodotti innovativi ed attraenti.
Le nuove pellicole avranno dimensioni 85.6 x 72mm, e formato interiore della foto 62 x 62mm.
Allo sviluppo anche una nuova fotocamera Instax SQUARE format camera, che si vuole posizionare come uno strumento trendy ed alla moda. Nello stesso modo in cui alla moda è la nuova Instax Mini 70 Michael Kors.
Entrambi i nuovi prodotti saranno disponibili verso la primavera del 2017.
[aggiornamento]: ed infatti sono ora arrivati, con la nuova Fujifilm Instax Square SQ10 ibrida. Una macchina fotografica istantanea e digitale.