Filtri Analogici RNI All Films 4 per Lightroom e ACR

RNI (Really Nice Images) è un’azienda londinese che si sta facendo sempre più strada nel mondo degli emulatori analogici.

RNI All Films arriva alla versione 4.0, per Lightroom e Adobe Camera RAW, ed in totale ora offre ben oltre 300 filtri, o films, dei quali più del doppio sono nuovi rispetto alle versioni precedenti.

RNI Films è una di quelle aziende che si occupa di recuperare il feeling analogico portandolo nel mondo digitale. Non è certo l’unica di queste aziende a farlo ma sta diventando una delle più importanti.

Altre aziende simili come DxO Filmpack e VSCO Film ricoprono lo stesso ruolo. RNI Films sembra però percorre uno stile simile rispetto a quello proposto da VSCO.

Infatti, l’azienda ha proposto un’applicazione per iPhone dedicata, e poi è uscita con RNI Flashback. Un’altra app per iPhone che funziona in modo leggermente diverso.

RNI All Films 4

La strategia potrebbe essere quella molto simile vista da VSCO. Ottenere credibilità sulla nuova app grazie al gran lavoro fatto con le pellicole per desktop, ma poi diventare più famosi per le applicazioni stesse e riconvertire al contrario utenti smartphone al desktop.

Leggi anche: Prova oltre 400 Filtri Gratuiti per Lightroom.

Tutto sommato, se si lavora bene, sembra una strategia che paga.

RNI All Films 4.0

foto rni all films lightroom acr

Esempi di Foto con RNI All Films 4.0

RNI All Films 4.0 è dunque la nuova versione per desktop, che offre oltre 300 filtri di emulazione analogica.

Alcuni di questi filtri sono davvero ottimi, e la stessa app sta guadagnando sempre più successo, ed è forse l’unica alternativa a VSCO sotto più o meno lo stesso punto di vista. La differenza è che RNI Films sembra spingere ancora di più sull’estetica analogica, lavorando molto accuratamente sulle pellicole e sugli effetti.

Delle aziende sopra citate, al momento attuale, è quella anche leggermente meno cara, ma non per questo economica.

Il nuovo upgrade prevede due tipi di acquisti, la versione RNI All Films Pro, e la versione RNI All Films Lite.

RNI All Films Pro

Nella versione RNI All Films Pro, sono presenti 5 categorie:

  • Negative
  • Slide
  • Instant
  • Black & White
  • Vintage

All’interno di queste 5 categorie, si trovano 58 pellicole, con combinazioni fino ad oltre 300 presets. Certo, va a gusti, ma se ti piacciono questi tipi di filtri, ed usi magari aziende simili ma non ne hai una completa soddisfazione, magari questo nuova versione potrebbe proprio fare al caso tuo.

Puoi trovare il nuovo RNI All Films 4.0 per Lightroom e ACR, nella versione Pro a $122, e nella versione Lite a $59, direttamente nel sito reallyniceimages.

Puoi invece scaricare RNI Films per iPhone nell’App Store. Oppure puoi scaricare RNI Flashback per iPhone nell’App Store. Potrebbe esserci altri acquisti in-app.