Le grandi piattaforme sono sempre in competizione tra di loro e non c’è dubbio che i video sono diventati un grande business del momento.
Facebook non si lascia scappare nessuna opportunità, e vuole iniziare a rivaleggiare anche con Youtube, incentivandovi a caricare i video nella sua piattaforma, e distribuendo con voi i ricavi della pubblicità.
Poco fa, vi avevamo annunciato le iniziative di Youtube per i creatori di video, ed in risposta a queste azioni, Facebook ha visto bene di entrare nella partita. Acquistando Instagram, Facebook ha aumentato ancora di più il business della fotografia, che già la vedeva comunque come prima piattaforma per il numero di condivisioni. Ma per i video?
Certo, una cosa è condividere su Facebook un video preso da Youtube, un’altra è incentivarvi a caricarlo direttamente nella piattaforma di Mark Zuckerberg.
Così che è arrivata l’idea di condividere con gli utenti i ricavi delle pubblicità che arrivano dalla visione dei video, nello stesso modo del gigante di Google. Il 55% dei soldi andranno agli utenti, mentre il 45% rimarrà nelle mani del social network.
Ogni giorno sono 4 miliardi i video visti nella piattaforma di Facebook, cifre da capogiro, e secondo il social, questo incentivo farà si che i videomakers inizieranno a caricare anche qui i loro video più volentieri.
Il sistema funziona in modo un po’ diverso e la pubblicità sarà attualmente presentata solo dopo che avete visto il video che vi interessa, con i video suggeriti in seconda battuta.
Poco importa al momento, questo è solo l’inizio di una nuova competizione dove Facebook cerca di assorbire più mercato possibile in tutti i settori.
Anche se ultimamente Mark Zuckerberg ha dichiarato che l’azienda non si inserirà nel settore dello streaming musicale, poco in precedenza vi avevamo indicato di come Facebook analizza maggiormente il modo in cui guardate i video, cercando di offrirvi quello a cui siete veramente interessati.
Ecco che quest’ultima opzione diventerà sempre più fondamentale anche nel modo in cui vi verrà proposta la pubblicità. Inizierete a caricare più video anche su Facebook ora?