Facebook Live Streaming 360 Gradi ora Aperto a Tutti

Facebook ha annunciato la decisione di rendere sempre più aperto e facile il Live Streaming a 360 gradi. E questo porterà le diretta dal vivo ad essere ancora più interessanti ed immersive. Grazie anche a tutte le nuove tecnologie che stanno continuamente inondando il mercato.

Proprio poco tempo fa avevamo visto come il social aveva introdotto le foto a 360° su Facebook.

Questo era stato un primo passo importante per poter condividere le foto panoramiche, e le prime immagini a 360 gradi, scattate con le varie nuove fotocamere.

Ma ora il social vuole spingere di più, e dare l’opportunità di fare un passo ulteriore, aprendo maggiormente la sua piattaforma, e rendendola sempre innovativa.

Facebook Live Streaming 360°

Una serie di nuove tecnologie sono state create proprio in questo periodo.

Tra i nuovi dispositivi abbiamo ad esempio l’ultima Samsung Gear 360 2017, presentata nello stesso giorno dell’uscita del Samsung Galaxy S8.

Oppure abbiamo fotocamere a 360 gradi portatili che si adattano ai telefoni. Come ad esempio la nuova Insta360 nano per iPhone, oppure la Insta360 Air per Android. Rivali dell’ultima nata Giroptic iO per iPhone. Senza considerare che anche Huawei è uscita con la sua fotocamera Huawei Honor VR a 360 gradi per i suoi telefoni.

fotocamera giroptic iO 360 gradi iPhone

Con tutti questi nuovi dispositivi è facile pensare che le persone vogliano condividere subito i loro video nei social. E chi meglio di Facebook può anticipare tutti quanti?

La nuova opzione funziona usando la piattaforma livestreaming di Facebook, con una risoluzione di 1080p 30fps, ed un massimo di 4 ore di registrazione possibile.

Per assicurare una buona qualità, avrai bisogno di almeno 4Mbps di connessione internet. Onde evitare riduzioni di qualità nello streaming. E potrai usare sia l’app dedicata della tua fotocamera, se disponibile per il Live, oppure un’interfaccia messa a disposizione dallo stesso social.

Una serie di applicazioni per le fotocamere più conosciute menzionate sopra, si sono già aggiornate alla nuova possibilità. Rendendo così il Live Streaming ancora più facile ed intuitivo. Senza dover star troppo a pensare ad eventuali impostazioni.

Per maggiori informazioni puoi vedere la pagina Facebook 360. Dove vengono date anche indicazioni su come meglio sfruttare queste nuove tecnologie per registrare dal vivo i tuoi video.