DJI non si è fatta attendere, pochi giorni dopo l’annuncio del drone GoPro Karma ha attirato tutta l’attenzione su di sé.
L’azienda leader nel mercato dei droni ha presentato il nuovo DJI MAVIC PRO, acquistabile ad un prezzo molto interessante anche con assicurazione. Il drone è uno spettacolo, piccolo e ripiegabile su se stesso, video 4K, varie fotocamere e sensori, un concentrato di tecnologia da fare invidia.
DJI arriva subito all’attacco, dopo alcune comparazioni tra il nuovo drone GoPro Karma ed i vecchi Phantom, arriva subito la risposta concreta.
Ora sarà facile pensare ad una comparazione tra i due dispositivi, ma il DJI è equipaggiato con una serie di novità tecnologiche molto efficaci.
Il design è cattivo ed attraente al punto giusto, ma soprattutto piccolo e trasportabile. Le braccia si chiudono su se stesse, così come fanno anche le eliche. Questo da al DJI MAVIC PRO una compattezza invidiabile, tanto da poter essere tenuto facilmente in una mano.
Ed ora accompagnato anche dal fratellino più piccolo DJI Spark e dalla sua versione migliorata DJI Mavic Pro Platinum.
Caratteristiche DJI MAVIC PRO
- risoluzione video 4K 30fps e 1080p 96fps
- stabilizzazione gimbal 3 assi
- risoluzione foto 12 megapixels e formati Adobe DNG RAW
- sistema di navigazione visivo
- ritorno automatico a casa
- distanza di pilotaggio 7Km (4Km versione CE)
- volo con controller remoto o smartphone
- GPS e GLONASS
- 5 fotocamere, 2 sensori ultrasuoni e sensori ridondanti
- evita ostacoli, segue direzioni e strade
- velocità 36Km/h o 65Km/h in Sport Mode
- controllo con gesti fisici per selfie
- ActiveTrack e Terrain Follow
- durata batteria 27 minuti
- geofencing GEO per no-fly zone
Il drone DJI MAVIC PRO è un concentrato di tecnologia con tante caratteristiche insieme. C’è solo l’imbarazzo della scelta per scrutarle tutte e decidere quali sono quelle più allettanti per noi.
Facile da Pilotare
Il MAVIC PRO è stato pensato anche per essere facile da pilotare, fattore indispensabile per l’accessibilità al grande pubblico.
Lo puoi pilotare con il remote controller oppure anche da smartphone. In quest’ultimo caso, il drone è in grado di alzarsi in volo da chiuso in meno di 1 minuto di tempo! E con il TapFly lo puoi spostare dove vuoi semplicemente agendo nel display.
Il drone è in grado di riconoscere anche le gestures fisiche, ti puoi infatti far riconoscere in volo per migliorare l’inquadratura e scattarti un classico selfie.
Il controller remoto ha uno schermo LCD dove sono visibili i dati essenziali. La qualità di Live View è addirittura a 1080p. Alcuni pulsanti dedicati sul controller permettono l’immediato ritorno a casa, ed il volo intelligente in pausa.
Puoi controllare il MAVIC PRO ad una distanza di 7Km potenziale (4Km versione CE), ben 7 volte superiore al GoPro Karma. E lo puoi fare per 27 minuti di durata della batteria, anche qui superiore all’autonomia del Karma.
Il Sistema FlightAutonomy
Il drone DJI MAVIC PRO è equipaggiato di un sistema intelligente e neurale per il controllo di volo. Un misto di hardware e software che lo fanno diventare un sistema all’avanguardia.
Ci sono 5 fotocamere, sistemi gps e glonass, sensori di rilevamento ad ultrasuoni, sensori ridondanti e 24 core di CPU per farlo funzionare.
Questo sistema controlla tutto ciò che si può offrire al divertimento di pilotare un drone.
Il MAVIC PRO è in grado di pianificare dei tragitti, seguire delle strade, muoversi all’interno di complesse situazioni tridimensionali. E tutto questo evitando gli ostacoli anche se scollegato dai segnali satellitari.
ActiveTrack e Terrain Follow
Con la funzione activeTrack il drone è in grado di riconoscere degli elementi fisici od animali. Persone, auto, moto, animali, ed altri soggetti, possono essere visti ed inseguiti. Il drone si può posizionare in diverse angolazioni, come davanti, di fianco o dietro, e tracciare l’oggetto in movimento.
Il Terrain Follow permette sempre di seguire un soggetto identificato, ma questa volta mantenendo il drone ad una altezza precisa dal terreno. Si può usare un range che spazia da soli 30cm fino a 10 metri
Atterrare con il Precision Landing
Hai presente il ritorno a casa? Bene, il DJI MAVIC PRO lo fa con una precisione assoluta.
Quando il drone si alza in volo registra un breve video della posizione da cui è partito. Quando lo fai ritornare a casa, lui utilizza il video che ha registrato, più i dati GPS per atterrare nella stessa posizione con un margine di 3cm circa!
Occhiali DJI Goggles
Insieme al drone, la DJI ha presentato anche i suoi occhiali di pilotaggio DJI Googles.
Con questi occhiali è possibile comandare e pilotare il drone con una immersione totale, ed un campo visivo interno di 85° a risoluzione 1080p.
Il controllo in questo caso è ottimo, ed è stato ridotto il tempo di ritardo del segnale che deve passare dal controller agli occhiali, poiché non è più necessario, e la connessione avviene direttamente dai Goggles al drone.
Sicuramente, pilotare il drone con questo sistema assicura un divertimento totale.
Acquistare e Prezzi DJI MAVIC PRO
La DJI ha presentato un drone entusiasmante. Il DJI MAVIC PRO è ricco di caratteristiche che lo fanno diventare uno dei droni più ambiti da acquistare.
La risoluzione video è a 4K con stabilizzatore meccanico gimbal sui 3 assi. Ma con l’app DJI GO puoi andare in streaming direttamente su YouTube, Facebook e Periscope.
La risoluzione foto è 12 megapixels e puoi scattare anche in RAW, essendo compatibile con il formato Adobe DNG RAW.
Tante le caratteristiche di questo drone, compatto, portatile, lunga durata di pilotaggio, FlightAutonomy, ActiveTrack, Precision Landing, Terrain Follow, ed ampia distanza di manovra.
Il drone DJI MAVIC PRO è disponibile a partire da metà ottobre 2016, insieme ad una soluzione assicurativa DJI Care Refresh dal prezzo aggiuntivo di 119€. Un po’ come la Apple Care per chi acquista prodotti Apple.