Dai un Tocco Polaroid con Polamatic per iPhone

Polamatic | Made in Polaroid per iPhone è un’applicazione che dal nome stesso, ridona alle foto quello stile classico del formato Polaroid.

Una chicca per gli appassionati della fotografia istantanea, che vogliono trovare la stessa sensazione nelle foto scattate con il loro telefono.

L’applicazione è semplice ed intuitiva, ed offre un primo set di effetti e bordi, ed altri set aggiuntivi a pagamento.

Un modo simpatico per dare vari look retro alle proprie fotografie, senza dover assumersi i costi di una vera stampa analogica.

Piccolo neo, attualmente le foto sono salvate in bassa risoluzione ma a quanto pare dovrebbe essere offerto il salvataggio ad alta risoluzione con il prossimo aggiornamento.


iphone fotografia iphoneography

Con Polamatic puoi scattare direttamente le foto oppure importarle dal rullino.

Dopodiché potrai scegliere tra 12 bordi classici Polaroid e 12 tipi di filtri, aggiungere del testo, salvare e condividere la foto nel più comuni social networks quali Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Instagram, o per email.

I pacchetti aggiuntivi a pagamento sono il Vintage Polaroid Pack, il Chroma Polaroid Pack ed il Photo Effects Upgrade.

Con i primi due avremo una serie di bordi in più, mentre con l’ultimo avremo degli effetti ulteriori da aggiungere alle nostre foto.

E’ davvero un’idea simpatica, e l’applicazione è fatta abbastanza bene da aver già riscosso un discreto successo.

Polamatic | Made in Polaroid per iPhone è acquistabile su iTunes a 0,79€. I 3 pacchetti successivi sono anche loro a 0,79€ l’uno. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

[Aggiornamento]: purtroppo Polamatic non è più disponibile, e non è stata aggiornata per questi ultimi anni e nuovi modelli.

In alternativa, puoi utilizzare un’altra app: Instant La Polaroid Maker. La puoi scaricare direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store e dovrebbe fornire alcune caratteristiche dello stesso genere di Polamatic.

Alternativa Polaroid Swing

Polaroid Swing è una nuova applicazione, al momento per iPhone, che arriva dalla collaborazione di un startup americana, con il co-fondatore di Twitter Biz Stone. L’app Polaroid Swing è un po’ particolare, ed è praticamente, al momento, un social network per foto in movimento, nella falsa riga della nuova funzione Live Foto di Apple.

La startup con sede in San Francisco è stata creata da Frederick Blackford e Tommy Stadlen, che in collaborazione con Polaroid e Biz Stone di Twitter, hanno visto bene di creare questa nuova avventura.

Nel gruppo c’è anche la partecipazione di Cole Rise, fondatore di Litely, e designer dei primi filtri originali di Instagram, logo compreso. Insomma, un pacchetto di persone niente male per questa nuova applicazione.

app polaroid swing iphone

Caratteristiche Polaroid Swing

Polaroid Swing è decisamente minimalista da utilizzare, forse anche troppo, ma probabilmente è la prima versione, e nuovi elementi verranno aggiunti in futuro.

Per iscriversi è necessario creare un profilo, con Twitter, Facebook, oppure attraverso l’email. A questo punto si può entrare all’interno dell’applicazione ed iniziare ad usarla.

La logica qui è di creare delle foto in movimento. Cliccando il pulsante di scatto si registra una foto di un paio di secondi. Per chi ha Live Foto sull’iPhone, sa già come funziona. L’unica differenza è che qui siamo noi che controlliamo l’inizio e la fine dello scatto.

Si possono scegliere alcuni filtri messi a disposizione, e poi si può pubblicare l’immagine nel social interno o nei social networks previsti.

L’interazione attualmente è ancora ai minimi termini, non ci sono commenti, ma c’è la possibilità di inserire i mi piace, aggiornare il profilo e poco altro.

Per vedere le foto in movimento basta muoversi con il dito sopra di esse, e quest’ultime prenderanno vita. Insomma, è un altro social, è gratuito, e vedremo come anche quest’ultimo si evolverà nel tempo. Sicuramente c’è bisogno di qualcosa in più per attirare il grande pubblico, e questo dipenderà dagli aggiornamenti futuri.

Una versione Android? Al momento non è specificato se ci saranno versioni anche per questo sistema operativo, ma se il riscontro è positivo, è molto probabile che ne arriverà presto una.

Puoi scaricare gratuitamente Polaroid Swing per iPhone direttamente a questo link nell’App Store. Non contiene altre in-app.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.