Come Creare una Foto VR con Google Cardboard Camera iPhone

Nel dicembre 2015 Google aveva rilasciato la versione di Cardboard Camera per Android. Ad un bel po’ di mesi di distanza, nel settembre 2016, arriva ora anche la versione di Google Cardboard Camera per iPhone ed iPad.

Che cosa fa? E’ molto semplice, ti permette di scattare una foto a 360° per poi vederla con un visore VR.

Bisogna dire che l’app Cardboard Camera, sebbene non abbia una qualità fantastica, è sicuramente divertente da utilizzare.

In poche parole l’applicazione permette di scattare una sorta di panoramica a 360°, in posizione orizzontale, e poi trasformarla per dargli l’effetto di realtà virtuale che siamo soliti vedere da altre fotocamere.

Creare una Foto VR con Cardboard Camera

Creare una foto VR con quest’app e’ decisamente più facile farlo che scriverlo.

google cardboard camera per iphone

Una volta che hai scaricato l’applicazione questa si collega subito ad un tuo profilo Google, se per caso sei connesso da qualche parte con un account Google.

Però, per fortuna, puoi usare l’app anche senza avere un profilo Google semplicemente facendo il Logout.

Dopodiché, dai il permesso per accedere alle tue foto ed al microfono e fai click sul pulsante di scatto.

Hai presente quando scatti una foto panoramica con il telefono? Ti posizioni con lo smartphone in posizione verticale, o ritratto, e poi ti muovi lentamente seguendo la freccia?

E’ la stessa cosa, solo che l’app ti fa fare un giro completo su te stesso invece di soli 180°, ed hai quindi la visione tutto intorno a te.

cardboard camera foto VR

Dopodiché, l’app ti fa vedere quella stessa foto con due schermi separati, con l’immagine leggermente disallineata, ed inserendo lo smartphone nel Visore VR, puoi vedere lo spazio circostante in tridimensionale.

La foto è un po’ strana quando la guardi con il visore perché la parte in alto ed in basso è opaca, come nell’esempio sopra.

Però l’effetto non è affatto male, considerando che riesci a farlo in qualche secondo, e con un telefono, senza dover avere apparecchiature particolari.

Scaricare Google Cardboard Camera

Google dichiara che con l’app Android sono già state scattate 5 milioni di fotografie VR. Ora è il momento di vedere se questi numeri aumenteranno ancora di più e se l’app incontrerà i favori anche degli utenti iPhone.

E’ divertente, e gratuita. Devi ovviamente avere anche un Visore VR in casa per gustarti al meglio i risultati ottenuti.

Puoi scaricare Google Cardboad Camera per iPhone iPad gratuitamente direttamente nell’App Store. Oppure puoi scaricare su Google Play la versione Google Cardboard per Android.