Creare Film Animati con Stop Motion per iPhone e iPad

Stop Motion – Animation Maker Pro – per iPhone e iPad è una divertente applicazione, facile da usare, che permette di creare dei video utilizzando la tecnica del Stop Motion.

La quale porta oggetti inanimati di vario tipo, ad animarsi attraverso la cattura di varie fotografie che poi verranno mostrate a video in modo sequenziale.

Caratteristiche Stop Motion

Con Stop Motion per iPhone e iPad, di Edumotion Production, non è necessario avere un equipaggiamento speciale per produrre i propri video animati.

Stop Motion crea una serie di fotografie dell’oggetto che noi muoveremo, aggiustandolo ad ogni frame, per creare l’illusione del movimento ed aiutandoci a liberare sempre di più la nostra fantasia senza complicarci troppo la vita.

Leggi anche: le migliori app per creare gif animate

Una funzione veramente importante di Stop Motion è l’interfaccia che crea la trasparenza della posizione dell’oggetto precedente mentre noi aggiustiamo la posizione successiva.

In questo modo, sfruttando la trasparenza offerta dall’applicazione, possiamo perfettamente allineare il movimento successivo dell’oggetto senza la necessità di dover fare misurazioni complicate della scena.

Stop Motion ovviamente fa il lavoro di mettere insieme tutti gli scatti della scena che avremo preso, combinandoli in un’unico film, dove l’utente può sceglierne la velocità di visione aggiustando così il movimento alla perfetta calibratura per una più reale espressione generale.

Dopodiché, una volta raggiunto l’obiettivo finale, la si potrà salvare nel rullino o condividere, e si potrà anche scegliere la risoluzione in modo da poter inviare la propria creazione a ragionevoli dimensioni ridotte quando una qualità maggiore non è necessaria.

Stop Motion

 

Ovviamente, la capacità di creare dei films interessanti dipenderà chiaramente dall’originalità e creatività di chi si appresterà a produrli. Ma la facilità dell’applicazione aiuta molto a migliorare sempre di più la propria tecnica, avendo anche la possibilità di registrare del suono, od aggiungere le proprie musiche preferite.

L’applicazione viene rilasciata gratuitamente, ed anche se in realtà c’è scritto PRO, per sbloccarla bisognerà pagare un piccolo costo interno.

In ogni caso, avete la possibilità di provare l’applicazione gratuitamente, senza dover pagare inizialmente e vedere se vi piace e se fa al caso vostro, in questo caso potrete poi pagare l’in-app purchase a 3,49€ per necessariamente poter sbloccare le varie funzionalità di Stop Motion – Animation Maker Pro.

Puoi scaricare Stop Motion – Animation Maker Pro per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Richiede acquisti in-app.