Corso Fotografia di Harvard Online Gratuito: con Qualche Incertezza

corso fotografia harvard online gratuito

cortesia del corso di fotografia di Harvard University

In questo inizio 2017 arriva la notizia che è disponibile gratuitamente online il corso di fotografia di Harvard. E che alla fine della realizzazione del corso si può anche ottenere un certificato di partecipazione, o diploma. Peccato però che quest’ultimo non sia proprio di Harvard e che non ci sia affiliazione tra chi provvede al corso e l’università che lo ha creato all’inizio.

Corso Fotografia Harvard su ALISON

Il corso di fotografia di Harvard è costruito in 12 moduli, + 1 modulo di esercizi.

Tra i moduli troviamo l’introduzione al mondo digitale, una buona parte dedicata alla luce ed all’esposizione, ottiche, istogrammi ed altro ancora.

Il corso è decisamente datato, e si tratta del 2009. E sebbene molte cose possono essere rimaste le stesse, è anche vero che negli ultimi 8 anni, soprattutto in campo tecnologico, sono molte le novità ad essere state introdotte.

E’ comunque un corso base e sono sicuramente molte le informazioni interessanti che si possono trovare in questo corso.

La durata totale di tutte le lezioni, varia da 10 a 15 ore effettive.

Il corso si svolge a questo indirizzo sulla piattaforma ALISON. Però normalmente l’università di Harvard utilizza un’altra piattaforma, la edX. E nel sito stesso dell’università non c’è menzione di questo tipo di collaborazione.

Quello che è probabilmente successo è che ALISON ha preso il materiale in creative commons di questo corso di fotografia di Harvard, che si trova a questa pagina, e creato un corso gratuito, sempre a nome dell’università. Quest’ultimo corso in questione è però aggiornato al 2015.

Su Youtube, è possibile anche trovare una versione aggiornata dei video del 2009. Cercando infatti Exposing Digital Photography, si possono trovare i vari video Lecture 1, 2 e così via.

Corso Harvard su Youtube

In ogni caso, il corso che si trova nella piattaforma ALISON riprende un precedente corso di Harvard, senza però la sua affiliazione. La piattaforma menziona che se si raggiunge l’80% del punteggio assegnato per gli esami si può ottenere il certificato.

Questo però vuol dire che, per chi fosse mai interessato ad averne il certificato, non sarà probabilmente da Harvard, ma di ALISON stessa. E non sarà gratuito. Per ottenere il certificato in PDF bisognerà pagare 14€, mentre per avere il diploma cartaceo bisognerà pagare molto di più.

In ogni caso, può essere comunque sempre uno stimolo per studiare qualche cosa di interessante. Il corso è comunque stato seguito, al momento, da 400 mila studenti, ed ha 4 stelline di rating su 2400 votanti.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

1 commento

lascia un commento