Scan-to-gram è un nuovo servizio gratuito che unisce i codici QR con la popolare applicazione Instagram.
Un social network ormai leader nel settore, e che continua inesorabilmente a crescere.
Scan-to-gram è stato creato dagli sviluppatori della già popolare applicazione per codici QR che potete trovare sia per iPhone che per Android su scan.me.
L’idea è molto interessante, soprattutto per aziende o singoli individui che vogliono creare delle pagine particolari con le loro persone preferite da seguire.
Oppure per chi è alla ricerca di nuove soluzioni commerciali da abbinare a questo popolare social network.
Il video qui sotto mostra alcune delle possibilità della tecnologia QR.
I codici QR sono già da un po’ in circolazione, ma ancora non hanno veramente preso il trend che magari ci si aspettava da essi.
E nonostante vari utilizzi più o meno interessanti nel mondo del marketing, rimango probabilmente ancora sotto utilizzati rispetto alla loro reale potenzialità.
Il miglioramento però della tecnologia smartphone ed alcune iniziative come questa, potrebbero dargli una nuova linfa vitale.
Con Scantogram è possibile creare gratuitamente una pagina dove poter inserire una lista di persone con un account Instagram, da poter essere facilmente seguite utilizzando l’applicazione con il codice QR.
Nell’esempio mostrato nella pagina principale del sito, si può vedere come passando semplicemente il mouse sopra la foto, questa contenga nel suo retro il codice QR.
Leggendo il codice si può seguire direttamente l’instagramer e vedere le sue foto.
Utile magari per eventi, creazioni di liste, compagnie con i loro instagramers preferiti, o appartenenti ad un gruppo direttivo, e così via, le possibilità sono infinite.
Scantogram, ora semplicemente Scan, e trovabile su Scan.me, è un servizio completamente gratuito ed un’altra idea che si aggiunge al già vasto mondo che ruota attorno ad Instagram.