Applica Filtri Originali ai Video con Cinamatic di Hipstamatic

Se non conoscete ancora Hipstamatic vuol dire che probabilmente state muovendo i primi passi nel mondo della fotografia iPhone, poiché è una delle più famose app di iPhoneografia che ci sono nel mercato, ed una delle app che hanno dato la spinta a questo interessante movimento.

Dopo aver creato il social network Oggl, ora il team Hipstamatic entra nel mondo dei video con la nuova e fantastica Cinamatic.

Caratteristiche Cinamatic

  • registra video da 3 a 15 secondi
  • scegli tra i vari filtri messi a disposizione
  • compra altri filtri nello Store interno
  • condividi su Instagram, Vine o Facebook
  • salva il video nel rullino o invia per email

Se vi aspettate un’app complessa e difficile da utilizzare per fare i vostri video sappiate che Cinamatic è tutto il contrario.

L’app è assolutamente semplice ed immediata nell’utilizzo e non ci saranno strumenti di editing al suo interno, oppure componenti social come potrebbe essere Oggl.

Cinamatic iPhone

Ci sono voluti 3 anni di sviluppo per realizzare questa applicazione, e probabilmente lo studio è andato sia nel semplificare al massimo la procedura ma anche nel creare dei filtri di qualità e particolarmente attraenti per offrire qualcosa di originale come è solito fare il team Hipstamatic. E lo hanno fatto di nuovo!

Leggi anche: come registrare video 4K con Ultrakam.

Ho resistito solo 2 minuti prima di acquistare Cinamatic, nonostante non sia un appassionato di registrare regolarmente video, se non ogni tanto per condividere qualche novità con i miei familiari ed amici.

Ma devo dire che i filtri di Cinamatic mi hanno catturato subito, e probabilmente non tarderò a comprare anche i pacchetti aggiuntivi al suo interno, divisi in modo singolo oppure in gruppi di films, nello stile un po’ di VSCO.

L’app permette di registrare video brevi, fino a 15 secondi, ed ora anche più lunghi.

Cliccando nel bottone rosso e mantenendolo premuto si inizia a registrare e lasciando il bottone si smette di registrare.

Si può quindi riprendere in qualsiasi momento cambiando scena e registrando più parti diverse di un evento fino ad arrivare ad un massimo di 15 secondi.

Il formato disponibile sarà soltanto il quadrato, in puro stile Hipstamatic, ed i filtri saranno assolutamente vintage, analogici ed originali, tornando di nuovo al vero stile che portò l’app per iPhone ad essere così famosa prima ancora di tutte le altre.

Cinamatic Video iPhone

Conclusioni Cinamatic

Certo, il limite dei 15 secondi è un po’ restrittivo, magari arrivare fino a 30, o 60 secondi non sarebbe male, per lo meno per chi non è interessato a condividere su alcuni social networks che ne limitano la durata così tanto, ma non è detto che questa componente sia aumentata in futuro.

In ogni caso, se volete creare qualche video in più, se vi piacciono i filtri vintage ed analogici, se volete creare qualcosa di nuovo, Cinamatic potrebbe proprio fare al caso vostro. Buona ripresa!

Puoi scaricare Cinamatic per iPhone direttamente nell’App Store. Contiene altri acquisti in-app.