Come Usare la Nuova Boomerang per Instagram

Instagram ha deciso di creare varie applicazioni parallele al suo famoso social network, e seguendo questa strada ha introdotto la nuova Boomerang, disponibile per iPhone ed Android, e che permette di fare dei brevissimi video che invaderanno presto il Web; insieme probabilmente ai tuoi.

Seguendo questa scia anche VSCO presentato una sua versione, ed abbiamo infatti visto le differenze tra Boomerang e DSCO.

In poche parole, l’applicazione crea delle brevi GIF, ossia scatta 10 foto in sequenza e le mette insieme formando un video della lunghezza di appena 4 secondi, che viene salvato nella gallery del telefono e può essere condiviso nel web per la gioia di tutti noi, che impazziremo ancora di più a guardare questi effetti animati moltiplicarsi.

L’applicazione è davvero facile da utilizzare poiché non ci sono molte modifiche a cui dover pensare mentre si registrano questi brevissimi video, ma un paio di accortezze possono rendere l’esperienza migliore per i tuoi followers ed amici.

usare boomerang per instagram

Come Usare Boomerang per Instagram

Innanzitutto trova un soggetto che si muove di fronte a te. Se ti muovi tu sul soggetto l’effetto non rende.

Puoi usare sia la fotocamera frontale oppure quella posteriore. Se ti piacciono i Selfie, probabilmente starai già pensando di fare qualche faccia buffa da condividere, od eventualmente, se non vuoi andare con i video, puoi sempre usare una di queste migliori applicazioni per selfie, per postare foto più interessanti.

Una volta che hai trovato il soggetto in movimento, posizionati con il telefono possibilmente in un’angolazione più allineata e ravvicinata. Più il tuo soggetto si vede, meglio potrebbe far rendere questo piccolo boomerang.

Leggi anche: guida completa ed esaustiva su come usare Instagram

Boomerang d’altronde da il senso di qualcosa che ritorna, ed infatti il video farà avanti indietro all’infinito, con una velocità abbastanza sostenuto da farci impazzire tutti.

Ma siccome sei anche tu audace, ti lancerai ben presto in questa nuova avventura.

come usare boomerang per instagram

Una volta che sei in posizione, puoi cliccare sullo schermo per indicare meglio il punto di messa a fuoco e soprattutto esposizione. Cliccando vedrai che la luminosità dell’immagine varia leggermente, in questo modo potrai evitare di riprendere il tuo soggetto ad esempio troppo al buio, o non ben visibile.

Per evitare che il tuo telefono cambi questi parametri se ti muovi un po’, puoi cliccare e mantenere premuto il dito, ed un piccolo lucchetto apparirà sulla schermo indicandoti che anche se sposti il telefono leggermente, l’esposizione rimarrà la stessa che hai deciso in quel momento.

Leggi anche: le 100 migliori app per fotografia iPhone ed iPad

Una volta finito, puoi inviarlo direttamente su Instagram, Facebook, o scegliere altre opzioni.

Meglio fare più di una prova se il tuo soggetto è un birbante come il mio coniglietto nano Speedy, che ha dovuto fare da cavia per questa prova.

Salvando più brevi boomerang nella galleria del tuo telefono, puoi scegliere con più calma quello migliore da inviare.

Caricandolo poi su Instagram puoi scegliere ad esempio un filtro per dargli un umore un po’ più divertente, ma non è obbligatorio ovviamente.

come funziona boomerang per instagram

L’applicazione non ha al momento la possibilità di scegliere un formato iniziale di registrazione. Ma ad esempio, puoi caricarla su Instagram scegliendo il formato quadrato solito che appare inizialmente, oppure cliccando l’icona in basso a sinistra, condividerla con il suo formato originale, verticale od orizzontale.

Leggi anche: le migliori app per disegnare e dipingere su Android

Eventualmente puoi anche tagliare il formato del video utilizzando altre applicazioni apposite, e se sei sempre amante di questo genere, puoi sempre scegliere una tra queste migliori app per fare video che abbiamo selezionato per te.

Puoi eventualmente anche tagliarne un pezzettino, anche se il video è già corto di per sé. Ed infinte scegliere l’immagine di copertina migliore che sarà vista come prima immagine quando i tuoi followers vedranno il tuo profilo.

Finito di preparare il tutto, non ti resta che condividere il tuo magnifico breve video, scrivere un commento, ed aggiungere i tags che ritieni più interessanti ed espressivi per la tua magnifica opera.

Può darsi che magari qualche piccola altra novità verrà introdotta più avanti, ma per ora Boomerang è davvero un’app facilissima e divertente da utilizzare con cui potrai da subito arricchire il tuo modo di esprimerti.

Ora puoi anche usare Boomerang dentro Instagram, con uno degli ultimi aggiornamenti dell’app.

Scaricare ora Boomerang per iPhone gratuitamente nell’App Store, oppure puoi scaricare qui su Google Play la versione di Boomerang per Android.