In questo ultimo aggiornamento Instagram , il social ha annunciato l’introduzione di una nuova caratteristica. L’opzione per salvare foto e video direttamente all’interno del nostro profilo, senza più dover fare screenshots od usare altri sistemi.
Una novità che è forse un piccolo dettaglio ma che potrebbe risultare molto utile a chi usa il social con regolarità.
Instagram ormai sta introducendo un aggiornamento dopo l’altro. Tanto che comincia a diventare difficile stargli dietro, ed anche a capire verso che direzione il social stia esattamente andando.
Una di queste ultime, e che forse è collegata direttamente a questa scelta, è la notifica degli screenshot.
Questa notifica appare per ora all’interno delle foto a tempo, nei messaggi diretti privati.
Quando qualcuno fa uno screenshot con il telefono, di una foto a tempo che gli hai inviato, tu ricevi una notifica dell’avvenuto atto sgradito.
Magari questa caratteristica vorrà essere allargata in futuro anche al di fuori dei messaggi privati, ed allora Instagram si è premunita aggiungendo la possibilità di salvare le foto in altro modo.
Salvare Foto e Video su Instagram
Per salvare le foto ed i video su Instagram nel proprio profilo è molto semplice.
Che poi non è proprio un salvare inteso nel rullino, quanto un indicare come favorite le foto per poi poterle visionare più tardi. Un po’ come la stessa caratteristica che si può trovare su Facebook.
Sotto ogni foto e video, nel lato destro, è stata introdotta una piccola icona bookmark.
Cliccando questa icona il post viene salvato nella nostra libreria interna privata. Solo noi possiamo vedere cosa c’è salvato.
Per accedervi basta cliccare l’icona del nostro profilo, e nella barra del menù, sotto la descrizione del nostro profilo, ci sarà di nuovo la stessa icona con tutte le nostre foto salvate.
Tutto sommato un buon modo per raggruppare in uno stesso contenitore, e con facilità, le foto che vogliamo ricordarci più a lungo. Oppure studiare in un determinato periodo di tempo. O per qualsiasi altro motivo può esserci utile.
La nuova variante è stata introdotto contemporaneamente sia per utenti iOS che Android. Ed è disponibile immediatamente.
[aggiornamento]: ecco ora come creare collezioni Instagram. Le collezioni sono infatti un modo per ordinare queste foto salvate, in diverse categorie, come fossero delle boards di Pinterest. Molto utili!