VSCO Cam, una delle più interessanti applicazioni per iPhone è dispositivi Android, ha annunciato una nuova particolare caratteristica: le Collezioni. Che permettono agli utenti di curare le fotografie degli altri iscritti nel proprio profilo.
Vediamo come funzionano.
Le collezioni sono un buon modo per curare il contenuto di altri utenti e creare un proprio stile di fotografie che ci piacciono particolarmente quando visitiamo gli altri profili.
Una struttura simile a quella già creata da Oggl, il social network del team Hipstamatic.
Quando esploriamo gli altri profili, oppure cerchiamo qualche genere in particolare e vediamo una fotografia che ci piace, semplicemente possiamo fare doppio click sulla stessa.
Questa immagine sarà salvata all’interno della nostra libreria, dentro l’applicazione stessa.
Diciamo che questo doppio tocco è come se creasse un nostro gruppo privato di immagini favorite.
Dopodiché, possiamo andare all’interno della nostra libreria e selezionare ulteriormente quelle che vogliamo pubblicare nella nostra collezione. I proprietari della foto riceveranno una notifica quando la stessa sarà pubblicata.
Questa funzione è anche disponibile utilizzando la piattaforma web, ed invece di fare il doppio tocco, è sufficiente posizionare il mouse sopra la foto e fare click sull’icona con il + in basso a destra. Il concetto è poi lo stesso, è sarà sufficiente seguire le poche e minime istruzioni per far funzionare il tutto.
Le collezioni sono tutto sommato un’interessante aggiunta che probabilmente ogni social network dovrebbe avere, dando la possibilità a chi ama guardare e selezionare tante fotografie, di poterlo fare con alcuni strumenti facili e semplici da utilizzare.
Un vantaggio anche per i fotografi stessi che possono così ritrovarsi in diverse collezioni e venire scoperti da tanti utenti o gruppi di vario genere.
Se non hai ancora VSCO Cam per iPhone, la puoi scaricare gratuitamente qui nell’App Store, e oppure qui su Google Play per la versione di VSCO su Android.