Layout per iPhone, ed ora anche per Android, è la nuova applicazione prodotta dal team di Instagram per creare collage e composizioni di foto con il proprio telefono.
Ci sono molte altre applicazioni di questo genere, già da anni, in che cosa Layout può essere utile rispetto alle altre?
Di applicazioni per creare collage e composizioni di foto ce ne sono già tante da scaricare, come ad esempio Diptic, Fuzel, un’altra Layout per iPad, PicCollage o per Android Photo Art Studio, Instaframe e molte altre ancora che non stiamo qui ad elencare. Ma allora perché Layout?
Probabilmente il team Instagram voleva la sua propria personale app per fare collage e rendere l’esperienza ancora più facile per i vari amatori del social network. Ma Layout offre comunque alcune particolarità interessanti.
Facilità d’Uso di Layout
L’applicazione è senz’altro facile da usare e probabilmente ci vorranno al massimo 60 secondi per capirne il funzionamento ed iniziare a divertirsi creando delle composizioni con le vostre foto.
Rispetto a molte altre applicazioni di collage dove normalmente si seleziona prima la griglia e poi le fotografie, in Layout hanno fatto al contrario. Si avranno subito le fotografie del rullino a disposizione per poter essere scelte e contemporaneamente si potrà cambiare la griglia per poi scegliere quella più appropriata come risultato finale. Il funzionamento è effettivamente molto pratico.
Collage Senza Bordi
Un’altra particolarità di Layout rispetto a molte altre apps di collage è l’assenza di bordi.
Normalmente trovate vari bordi disponibili dove le applicazioni offrono la possibilità di aumentarne o diminuirne od anche eliminarli del tutto ma Layout di Instagram semplicemente non li considera. Per rendere le cose semplici, i collage saranno direttamente interpretati con le foto così come sono, una di fianco all’altra.
Modifica il tuo Layout
Ovviamente, una volta che le foto sono state automaticamente e dinamicamente distribuite nella griglia, potrai sempre cambiare e modificare alcuni aspetti.
Potrai scegliere fino ad un massimo di 9 fotografie e potrai poi cambiarne la posizione semplicemente tenendo il dito premuto su una foto e portandola sopra la foto con la quale vuoi scambiare la posizione.
Potrai anche utilizzare l’effetto Mirror per ribaltare la foto da destra a sinistra o da sopra e sotto ed utilizzare delle barre tra una foto e l’altra per ingrandire o diminuire lo spessore e la grandezza di alcune immagini singole o gruppi di esse.
E per gli Amanti dei Selfie?
Se non ti basta, con PhotoBooth puoi scattare fino a 4 selfie e saranno immediatamente pronti per essere condivisi nel Web. Ed ovviamente l’idea è quella di cambiare espressione ad ogni immagine e magari di creare qualcosa di divertente giusto? Oppure usa semplicemente una di queste migliori app per selfie, e troverai certamente altre soluzioni.
Riconoscimento Facciale
E sempre collegati ai volti abbiamo un’altra modalità intelligente, la possibilità di ricercare immediatamente per tutte le persone delle quali abbiamo fotografie nel nostro telefono. L’idea è quella di poter creare dei collage di nostri amici in modo veloce e divertente. L’applicazione è anche riuscita a riconoscere, tra le facce, quella di uno dei miei due coniglietti. Sarà così intelligente da considerare anche i nostri compagni pelosi?
Conclusioni Layout
Ci sono effettivamente tante applicazioni di collage nel Web e forse una in più non era indispensabile, considerando i mezzi economici che il team di Instagram ha a disposizione.
Nonostante questo, e le critiche della rete, Layout è tutto sommato un’applicazione facile nel suo utilizzo e che chiunque può utilizzare per creare delle veloci composizioni da condividere nei social networks o da usare per se stessi.
Ed in più ha anche qualche originalità che potrebbe essere utile ed interessante a chi vuole qualcosa di semplice da poter utilizzare spesso senza troppe complicazioni.
Puoi scaricare Layout per iPhone direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Oppure puoi scaricare qui su Google Play la versione di Layout per Android.
Buon divertimento!