Ci siamo, Instagram IGTV è la nuova app video del famoso social network per rivaleggiare con Youtube.
Era da tempo ormai nell’aria, ed il social ha annunciato questo 20 giugno 2018, all’evento di San Francisco, la sua nuova sfida.
La funzionalità si può utilizzare sia all’interno dell’app social, sia usando le app dedicate per iOS ed Android.
Ed è certamente la prima vera piattaforma che può rivaleggiare seriamente con il colosso Youtube.
Uno scontro quindi tra titani, ossia i due rispettivi proprietari: Facebook e Google.
Ed uno scontro che arriva anche a vantaggio probabilmente di Instagram, se quest’ultimo saprà sfruttare le varie polemiche che ormai circondano Youtube.
Queste ultime soprattutto sulla possibilità di guadagno dei vari vloggers, e videomakers, che sono stati molto penalizzati dai vari cambi di regolamento che Google ha imposto alla sua piattaforma.
Come Funziona IGTV Instagram Video
In questo ultimo aggiornamento Instagram, ed al momento del suo lancio, il social ha deciso di togliere l’attuale limite dei video di 1 minuto, per allungarlo fino ad una intera ora.
Un grande cambiamento che farà certamente piacere a chi vuole creare di più, e sfruttare a pieno questa enorme piattaforma.
I video sono al momento solamente verticali, e questo per evitare forse troppa confusione sia per i creativi che per il pubblico.
Da un lato il formato verticale permette a chi usa il telefono di non dover girarlo ogni volta per guardare un video.
Dall’altro il formato verticale limiterà un po’ la massima creatività di chi vorrà creare video più interessanti.
La funzionalità per poter girare video più lunghi, si trova in un’icona in alto, di fianco ai direct, all’interno dell’interfaccia delle Stories.
E sarà mano a mano aperta a tutto il pubblico, cominciando per una parte di utenti selezionati, e profili più attivi.
Ma è stata anche creata un’app apposita IGTV totalmente indipendente.
In questo modo si possono separare le due cose, e gli utenti che vorranno vedere soltanto i video, lo potranno fare all’interno di quest’applicazione.
Ossia, una vera rivale per Youtube!
Nella fase di lancio, non ci sarà pubblicità all’interno della piattaforma, ma è solo per una questione di carburazione iniziale.
Infatti, è molto probabile che non solo ci sarà la pubblicità, ma che Instagram offrirà una forma intelligente di guadagno per i creatori di video.
D’altronde, questa è senz’altro l’aspettativa di tutti coloro che si lamentano di come Youtube stessa stia gestendo questo argomento.
E la competizione tra queste due forti piattaforme potrebbe probabilmente beneficiare gli utenti finali.
Insomma, pronti per i video più lunghi su Instagram? Ci sarà qualcos’altro che Facebook riuscirà a cannibalizzare da altre piattaforme per portarlo sui suoi prodotti? Aspetteremo e vedremo!
Puoi scaricare IGTV per iPhone iOS direttamente nell’App Store.
Puoi scaricare IGTV per Android direttamente su Google Play.
Buon divertimento!