Con l’ultimo aggiornamento iPhone iOS 10 la qualità delle foto caricate su Facebook sembra essere peggiore del solito.
C’è però la possibilità di cambiare le impostazioni direttamente nell’app del telefono. Come caricare quindi foto di maggiore qualità su Facebook?
Il motivo per cui le foto ed i video vengono ridotti di qualità è la dimensione dei file.
Con documenti di qualità inferiore i file pesano molto meno ed il tempo di caricamento è molto più basso. Soprattutto per chi ha poca disponibile di megabyte in 3G o 4G, o per chi ha connessioni lente.
Dall’altro lato però, c’è anche l’esigenza di mostrare a volte fotografie di qualità superiore rispetto alla forte compressione realizzata dal social network.
Come caricare foto e Video HD su Facebook?
Per caricare foto e video di maggiore qualità, che vengono entrambe definite HD, bisogna andare dentro le impostazioni dell’app di Facebook.
Per fare questo è molto semplice, clicca in basso a destra per aprire il menù con tutte le opzioni e vai fino in fondo alla voce impostazioni.
A questo punto scegli le impostazioni dell’account e vai alla voce Video e Foto.
Una volta entrati in questo menù potrai vedere i pulsanti sia per i video HD che per le foto HD.
E già che ci sei può anche decidere se vuoi l’autoplay per i video in automatico quando scorri il diario.
Le Foto Migliorano di Qualità?
Un po’ si ma non aspettarti miracoli.
Facebook comprime decisamente le immagini che vengono caricate nel social network, per diversi motivi.
Il motivo principale, come detto in precedenza, è la velocità di caricamento, sia per chi carica, che per chi usufruisce della visione delle immagini e dei video.
Se si associa però già la pesante compressione di Facebook, al caricamento a bassa risoluzione, il mix che a volte avviene è davvero disastroso.
Il problema non sussiste così gravemente quando si caricano le foto ed i video su Facebook da computer. Usando qualsiasi navigatore web si ottengono dei risultati decisamente maggiori.
Con il caricamento delle foto in HD la qualità è migliore ma può essere comunque applicata una compressione dal social network che crea artefatti ed altre aberrazioni.
Ma quando si caricano le foto ed i video dall’app sull’iPhone, ed altri sistemi operativi, queste vengono decisamente ridotte di qualità. Con il sistema iOS 10 il risultato è diventato ancora più evidente che in precedenza.
Per alcuni può anche essere un vantaggio, poiché oltre la velocità di caricamento, postano foto che sono di qualità inferiore ed hanno meno problemi di copyright e riusi delle stesse fotografie da terze persone.
Ma per altri avere una qualità un po’ maggiore è decisamente meglio per mostrare le proprie foto e video ad amici, conoscenti e followers.
Ora che è tutto chiaro, non ti resta che scegliere la tua preferenza nell’app e continuare a postare ciò che più desideri sul tuo profilo Facebook.
Se vuoi scaricare l’app Facebook per iPhone ed iPad lo puoi fare direttamente da questo link sull’App Store. Non contiene in-app.