Caratteristiche Profoto A1 Piccolo Flash da Quasi 1000€

caratteristiche flash profoto a1

Profoto A1 è finalmente arrivato dopo vari rumors usciti in questo periodo.

E l’azienda Profoto lo indica come il più piccolo Flash da Studio. Che rappresenta quindi anche un sinonimo di potenza e di qualità.

Infatti, l’azienda svedese ha come obiettivo quello di presentare un Flash con luce di alta qualità.

Ed è per questo motivo che è stato creato con la forma rotonda piuttosto che quella classica rettangolare. Stessa forma per il nuovo Rotolight NEO 2.

La quale dovrebbe dare di per sé una migliore distribuzione della luce, che dovrebbe arrivare più naturalmente, con una bellissima diffusione: così dichiara la Profoto!

Caratteristiche Profoto A1

Profoto A1, da non confondere con un altro nuovo Flash concorrente, il Godox A1, offre l’opportunità di essere usato sia come Flash come come luce LED.

Ha una durata della batteria al litio tale da garantire 350 scatti, un risultato 4 volte maggiore rispetto alle classiche pile AA.

La potenza massima del Flash è di 76 Watt con una potenza variabile fino a 9 stop.

flash profoto a1

Il tempo di ricarica è di 1.2 secondi usato alla piena potenza, che dovrebbe essere 4 volte più veloce rispetto alla media degli altri Flash da fotocamera.

Un’altra caratteristica interessante di questo dispositivo è la sua testa reclinabile con anello magnetico.

Infatti, grazie a questo magnete, si possono agganciare vari diffusori in un attimo, semplicemente appoggiando il dispositivo.

specifiche flash profoto a1

Il kit viene chiamato Light Shaping Tools ed include vari accessori, tra cui anche il Dome Diffuser, Wide Lens e Bounce Card.

Il display è anche molto bello perché è ben grande e visibile. I tasti sono molto intuitivi ed il generale design è ben fatto.

Puoi anche utilizzare il Flash staccato dalla fotocamera grazie alla sua funzionalità inclusa chiamata Air Remote.

Altre caratteristiche vedono AirTTL, HSS, TTL/MAN ed assistente autofocus.

Ci sono solo un paio di limiti all’uso di questo Flash, il prezzo e la riduzione di brand dedicati.

Infatti, per acquistare il Flash Profoto A1 dovrai pagare ben 995 dollari. Ed attualmente ci sono solo 2 varianti per Canon e Nikon.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento