Obiettivo Pancake Citograph 35 che è Sempre a Fuoco

lente pancake citograph 35 sempre a fuoco

La C.P. Goerz CITOGRAPH 35 è una nuova lente Pancake dedicata soprattutto agli street photographer. Una lente 35mm che è “sempre a fuoco”, molto sottile, di diverse colorazioni, e con un prezzo non proprio economico per questo tipo di obiettivo.

Probabilmente spinti dalla semplicità degli smartphone, e dalla richiesta di meccanismi simili di praticità, il team tedesco ha voluto creare questa nuova citograph 35. Riferendosi anche ad Instagram, ed alla spontaneità di scatto degli inizi di questi social network, e della fotografia istantanea.

Una lente che permette di fotografare quello che vede, con messa a fuoco fissa, e diaframma fisso. Poche cose a cui pensare, semplicemente puntare e scattare al volo.

Lente Citography 35 Pancake

L’obiettivo citograph 35 è un 35mm che utilizza la tecnologia iperfocale per mettere a fuoco gli oggetti.

Tutto ciò che la lente vede ad una distanza di poco meno di 3 metri ad infinito, sarà messo a fuoco.

fotocamera Sony con pancake citograph 35

Ideale per chi fa ad esempio street photography e non vuole avere niente da maneggiare per mettere sempre a fuoco i suoi soggetti.

La lente ha un diaframma di f/8, in modo da garantire la distanza iperfocale menzionata in precedenza.

Ed un altro dei vantaggi che possono piacere è la compattezza del Pancake. Una lente sottile che occupa pochissimo spazio, e che rende anche la fotocamera meno ingombrante e visibile dall’esterno. Dipendendo ovviamente dal proprio modello di macchina utilizzato.

foto vespa pancake citograph 35

esempi immagini scattate con citograph 35

foto skateboard pancake citograph 35

foto bianco e nero con pancake citograph 35

 

Il nome stesso richiama il termine Citography, il quale dovrebbe rappresentare semplicemente gli scatti urbani, street, ed un po’ di moda e tendenza di questo periodo.

La lente è disponibile al momento per fotocamere Nikon, Canon, Sony, Leica M, micro quattro terzi, e macchine fotografiche Fuji.

citograph 35 colorazioni lenti pancake

Molti commenti nel web indicano che lo stesso risultato si può comunque ottenere usando l’iperfocale della propria lente, con un po’ di semplici calcoli e pratica.

Ma la praticità di avere già tutto pronto con un obiettivo dedicato può spingere i compratori a preferire o provare anche questa lente. La quale infatti ha già riscosso un buon successo di finanziamento.

Il progetto Citograph 35 è disponibile come Kickstarter, ed al momento di questo articolo ha già raddoppiato la richiesta di finanziamento richiesta per essere prodotto.

Puoi acquistare la lente Citograph 35 ad un prezzo che tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 300€ circa a questa pagina ufficiale Kickstarter. Il che dovrebbe essere quasi la metà rispetto al prezzo di vendita ufficiale. Le prime spedizioni sono previste per maggio 2018

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento