Fujifilm Instax Square SQ10 Fotocamera Istantanea Ibrida

caratteristiche fujifilm instax square sq10

Fujifilm Instax Square SQ10 è la prima fotocamera istantanea Fuji ad essere anche ibrida. Con la capacità di scattare sia foto istantanee che fotografie digitali. La macchina fotografica usa anche il nuovo formato quadrato della Fuji, ha un obiettivo da 28.5mm, schermo LCD, e filtri digitali da applicare prima delle stampe.

Fuji continua nella sua opera di produzione di varie fotocamere nel mondo istantaneo.

Questa macchina fotografica è però un po’ diversa, volendo offrire anche la componente digitale alle sue capacità.

Infatti, puoi scattare le foto e salvarle nella sua memoria interna. Poi decidere se applicare uno dei 10 filtri messi a disposizione, ed andare in stampa istantanea oppure no.

L’obiettivo principale è sempre quello della fotografia istantanea. Anche perché il sensore registra ad una risoluzione di 3.7 megapixels, che dal punto di vista digitale non è poi un granché, a meno di non voler semplicemente condividere le foto nel web, una volta scattate, o fare piccole stampe.

Caratteristiche Instax Square SQ10

  • fotocamera istantanea ibrida, con opzione digitale
  • sensore 1/4″ CMOS risoluzione 3.7 megapixels
  • obiettivo 28.5mm (equiv. 35mm) f/2.4 AF
  • display da 3″ e 460k punti
  • possibilità di usare vari filtri sulle foto
  • capacità di 50 foto, espandibile via microSD
  • usa formato quadrato Square Film Format 86x72mm (interno 62x62mm)
  • distanza minima messa a fuoco 10cm
  • automatico AE, AF, e riconoscimento facciale
  • durata batteria per 160 foto
  • ricaricabile via microUSB

La nuova Fujifilm Instax Square SQ10 usa anche per la prima volta il formato istantaneo quadrato Instax Square Film Format. Presentato al Photokina 2016, e che aveva lanciato e preannunciato l’arrivo di questa fotocamera dedicata. Ed ora usato anche dalla Lomo’Instant Square.

fotocamera istantanea instax square sq10

Il formato della foto ha una misura di 86x72mm, con l’immagine quadrata all’interno della dimensione di 62x62mm.

Il sensore è 1/4″ CMOS con risoluzione di 1920×1920 JPEG. Non è effettivamente molto se si considera l’utilizzo in digitale oggi giorno con le capacità medie degli smartphone.

La memoria interna contiene 50 foto, e può essere espansa utilizzando una scheda microSD card. La durata della batteria dovrebbe essere in grado di far scattare 160 foto circa.

La fotocamera è dotata di schermo LCD posteriore da 3″ e 460k punti di risoluzione.

L’obiettivo è da 28.5mm (35mm equivalente), con diaframma f/2.4. E dichiara di aver decisamente migliorato lo scatto in condizioni di scarsa luminosità.

Si possono scattare le foto da entrambi i pulsanti anteriori in modo indipendente.

Puoi mettere a fuoco fino ad una distanza di 10cm, e sfruttare i vari comandi messi a disposizione dalla macchina fotografica.

fotocamera ibrida istantanea instax square sq10

La messa a fuoco, e l’esposizione sono automatiche. Così come il riconoscimento facciale.

Puoi però applicare dei filtri in post all’interno della fotocamera, ed aggiustare alcune componenti, come la luminosità, la vignettatura, ed altro ancora.

Acquistare e Prezzi Instax Square SQ10

Questa macchina fotografica istantanea della Fujifilm è sicuramente un’idea interessante per gli appassionati.

La combinazione di poter salvare in digitale, e stampare in istantanea può essere una combinazione vincente. Anche se la stampa istantanea rimane sempre l’obiettivo principale di questo dispositivo.

vai alla fotocamera

Ed il formato quadrato dedicato può essere uno strumento di distinzione se apprezzi questo tipo di estetica riportata alla moda da social come Instagram.

Puoi acquistare la Fujifilm Instax Square SQ10 al prezzo scontato di 272€ direttamente a questa pagina ufficiale su Amazon Italia. E puoi trovare a questa pagina i pacchetti di pellicole ad 11€ circa. Colorazione nera.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento