CROZ nasce da un progetto kickstarter verso la fine del 2016, ed ora è realtà in vendita al pubblico. E’ una piccola fotocamera in Kit, che ti puoi montare da te, con struttura trasparente e minime funzionalità. Un vero dispositivo ridotto all’essenziale, per gli amanti del vintage, o delle scelte originali.
La fotocamera è stata sviluppata e creata dall’azienda di Taiwan Paper Shoot, con design di Hyle Design.
La sua struttura è molto semplice ed è una fotocamera digitale minimalista. Con sensore CMOS a risoluzione 5Mp, ed un peso di soli 98 grammi (comprese le batterie).
Fotocamera CROZ Trasparente
Le sue funzionalità sono assolutamente minime, con due pulsanti solamente. Un pulsante serve per scattare le foto, e l’altro per cambiare tra 4 diversi effetti da inserire. Infatti, puoi scattare in bianco e nero, a colori, seppia, e blu.
Non ci sono altre operazioni da eseguire, o complicati manuali da leggere. Non c’è il Flash, od altre ghiere e pulsanti per controllare alcune funzioni della fotocamera.
Attraverso una scheda microSD puoi avere capacità di memoria fino a 32GB. Sufficiente per contenere migliaia di fotografia, vista la sua risoluzione massima.
La fotocamera è stata disegnata per essere super semplice. Come dichiara la stessa azienda: e’ una fotocamera digitale, punto!
Non c’è neanche il pannello digitale posteriore per poter rivedere le foto. Ma ci sono un paio di lenti aggiuntive da poter utilizzare, come un fish-eye ed un grandangolo. Lenti piccole che assomigliano ai kit venduti per smartphone. Ed il costruttore delle lenti è LARGAN, lo stesso delle lenti iPhone, e fornitore Apple.









Insomma, se ti piacciono i prodotti particolarmente originali, ed anche un po’ strani, questa può fare per te. O magari anche come idea regalo a qualche appassionato del settore.
Puoi acquistare la fotocamera CROZ, o Vanguard Camera Set, ad un prezzo di 118€ circa direttamente nel sito papershoot. Ci sono anche delle versioni Premium non trasparenti.