Canon ha annunciato la nuova fotocamera mirrorless Canon EOS M100. Una versione aggiornata della M10, che porta una risoluzione di 24.2 megapixels, inserendo anche la sua tecnologia Dual Pixel. Questo dispositivo fa ancora alcuni passi in avanti con decisi miglioramenti ma ancora qualche lacuna.
La nuova EOS M100 è sicuramente una fotocamera ben fatta, leggera e compatta.
Si rafforza notevolmente con il suo sistema autofocus dual pixel, che vede anche 49 punti AF dei quali tutti a croce.
Il processore DIGIC 7 gli permette anche ottime prestazioni, compresi anche lo scatto sequenziale fino a 6.1fps in condizioni di esposizione e messa a fuoco fissa.
Caratteristiche Canon M100
- fotocamera tipo mirrorless
- sensore CMOS APS-C Dual Pixel risoluzione 24.4 megapixels
- dimensioni sensore 22.3×14.9mm fattore crop 1.6x
- processore DIGIC 7
- risoluzione video 1080p h.264/mov
- range ISO 100-25600
- 49 punti AF tutti a croce
- schermo LCD 3″ touchscreen
- connessione Wi-Fi, Bluetooth, NFC
- batteria 875mAh durata 295 scatti
- dimensioni 108x67x35mm
- peso 302 grammi
La fotocamera è equipaggiata di schermo LCD posteriore a 3″ orientabile nella posizione Tilt a 180°. Ed ovviamente touchscreen. Certamente adatto per poter scattare dei selfie e riprendersi in modalità Vlog.
Sono presenti tutte le connessioni Wi-Fi, Bluetooth, NFC del caso. Ottime per potersi collegare con il telefono e mantenere una connessione costante grazie alla relativa app di Canon.
Le dimensioni sono compatte, ottiche stabilizzate, range ISO ed otturatore 1/4000s nella norma per questa fascia di prezzo, ed è tutto sommato un buon prodotto.
Punto dolente però è certamente la concorrenza allo stesso livello di compagnie ormai avanti su questa categoria come Sony.
Leggi anche: Fotocamera Mirrorless Canon EOS M6 da 24Mp e Display 180°.
Punto ancora più dolente è la registrazione video a 1080p 60fps. Canon continua nella sua scelta di non voler implementare i 4K, però ormai rischia di diventare una forzatura azzardata. E’ vero che molti acquistano solo relativamente al marchio senza guardare a tutte le caratteristiche ma non è detto che durerà in eterno.
Se questa fotocamera si inserisce per rappresentare un passo naturale dallo smartphone in su, potrebbe non necessariamente trovare il consenso del grande pubblico.



Rimane comunque una opzione da considerare per chi vuole una entry level mirrorless. E non ha necessariamente interesse a registrare video di alta qualità.
Puoi acquistare la Canon M100 direttamente cliccando a questa pagina su Amazon a partire da 479€ circa.