Con Cam Link fai Live Streaming con la tua Fotocamera DSLR

cam link live streaming fotocamera

Cam Link è un nuovo prodotto Elgato decisamente interessante se fai Live Streaming su piattaforme come ad esempio Facebook.

E’ un piccolo dispositivo che assomiglia ad una chiavetta USB, e ti permette di trasformare ogni fotocamera che ha una porta output HDMI come se fosse una WebCam di qualità.

Secondo quanto dichiarato da Elgato, con questo piccolo dispositivo puoi trasformare ogni fotocamera professionale in una semplice WebCam. E fare decisamente la differenza nelle tue dirette Live sul web.

Oltre al fatto che il prezzo di vendita è decisamente più economico rispetto alle potenziali soluzioni che si possono trovare al momento.

Infatti, la puoi acquistare su Amazon in questo momento ad un prezzo di sole 129€.

Perché Usare Cam Link?

Se vuoi andare Live dal vivo non usando la webcam del tuo computer ma la tua fotocamera professionale, il modo di collegarla al momento non è poi così semplice.

Molti social ti permettono di andare Live quando riconoscono un certo tipo di segnale da webcam. Oppure quando vai Live con il tuo telefono cellulare.

Ma se colleghi la tua fotocamera direttamente, è probabile che non la riconosceranno come dispositivo per permetterti una diretta.

collegare fotocamera live streaming cam link

Ci sono dei software che permettono di bypassare queste limitazioni, ma in alcuni casi, la risoluzione diventa più bassa poiché l’output della fotocamera quando collegato al computer diventa 360p in modalità liveview. E questo potrebbe cambiare da caso a caso.

Cam Link ti permette di andare in Live Streaming con una risoluzione Full HD di 1080p 60fps. Che non è affatto male!

E la cosa più bella e che non dovrebbe assolutamente esserci niente di complicato. E’ una semplice tecnologia plug & play.

Per cui, colleghi il cavo HDMI a Cam Link e la chiavetta al computer. Fine. Tutto dovrebbe funzionare a dovere.

Per quanto riguarda la compatibilità, l’uscita HDMI deve avere un segnale almeno di 720p, o 1080p. E l’uscita deve avere un segnale pulito senza nessun overlay, che nella maggior parte dei casi puoi disabilitare nel menù delle impostazioni della fotocamera.

Dovrai poi verificare se c’è un limite di registrazione della fotocamera che la spegne automaticamente dopo un po’ di tempo, e se si può disabilitare questa funzione di salvaguardia per permetterti di andare Live per più tempo.

Da qui poi toccherà a te sfruttare la tua fotocamera al meglio nelle dirette che vuoi fare.

vai alla chiavetta Cam Link

Per avere maggiori informazioni puoi andare nel sito in inglese Elgato.

E puoi acquistare anche la chiavetta Cam Link al prezzo di 129€ direttamente a questa pagina ufficiale su Amazon. Spedizione Prime.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento