Come Aumentare Dettagli Fotografia con Intensify Pro

Per gli appassionati di fotografia che vogliono migliorare i loro scatti, Intensify PRO (dagli stessi produttori di Luminar ed Aurora HDR) offre nuovi e potenti strumenti per creare risultati bellissimi e d’effetto.

Con un solo clic i profili professionali predefiniti rivelano con facilità i dettagli già nascosti all’interno delle tue foto rendendole più intense e profonde.

Vediamo insieme le potenzialità di questo programma!

Caratteristiche di Intensify PRO

  • Migliora i dettagli con Contrasto Pro, Struttura, Nitidezza Micro e molto altro
  • 68 filtri per ottenere risultati grandiosi con un solo clic
  • Massimo della flessibilità grazie ai livelli multipli per sovrapporre gli effetti
  • Creare, salvare e condividere i preset utente completamente personalizzabili
  • Migliora selettivamente le immagini con i pennelli intelligenti
  • Regolazioni classiche e avanzate d’immagine
  • Interfaccia utente ottimizzata e intuitiva
  • Condividi le tue immagini sui più popolari social network direttamente da Intensify Pro

Intensify PRO fotografia Mac

Funzionamento Intensify PRO

La barra superiore presenta sul lato sinistro due semplici pulsanti che ci permettono di aprire qualsivoglia file, anche quelli nelle librerie di iPhoto o di Aperture, salvare e condividere sui più disparati social o semplicemente stampare.

Il terzo pulsante ci offre una finestrella di navigazione utile per chi lavora di zoom e ha bisogno di capire al volo il punto dell’immagine in cui si trova a schermo.

I seguenti quattro bottoni ci aiutano nello zoom dell’ immagine, nell’adattamento a schermo o nel visualizzare l’immagine a dimensione reale.

Leggi anche: recensione. Come sfocare le foto su Mac con Focus 2 PRO

Intensify pro editare fotografia

Strumentazione di Bordo

Una delle funzioni molto utili è il tasto comparazione, che divide la finestra in 2 permettendoci di dare una rapida visualizzazione dell’effetto iniziale e finale in un’area circoscritta o nell’immagine nella sua completezza. E se non ci piace l’ultimo effetto applicato, possiamo sempre utilizzare le classiche frecce avanti e indietro, le quali ci aiuteranno a rimediare agli errori di percorso.

La mano aiuta a muoverci con velocità nello spazio di lavoro mentre il pennello molto personalizzabile nelle sue forme e intensità applicherà l’effetto scelto solo nelle zone da noi pennellate, funzione molto importe ed utile per dedicarci a migliorare nel dettaglio solo un aspetto particolare della fotografia.

La gomma, in opposizione, ci aiuterà, sempre in maniera personalizzata, a tornare all’immagine originale nei punti scelti.

Leggi anche: le migliori app per fare foto HDR con il tuo cellulare

Lo strumento gradiente infine, quello prima del pulsante Help, l’ho apprezzato molto per la sua applicazione di fatto graduale dell’effetto scelto, in una striscia a nostro piacimento.

Utilizzo dei Filtri

Considerando tutta l’interfaccia grafica, la barra più importante è senz’altro quella di destra, raffigurante gli strumenti di sviluppo, veramente molti, divisi in 7 categorie. Essenzialmente sono 68 filtri con funzione simile a quelli che ci hanno abituato le app dei nostri smartphone, dalla veloce applicazione ma eventualmente dotati singolarmente di una personalizzazione in fattore di intensità di effetto.

Tutto ciò viene gestito con i classici layers, dunque ogni livello avrà un suo effetto applicato di gradazione modificabile anche in un secondo momento. Una stella a lato di ogni preset ci permetterà di contraddistinguere a colpo d’occhio i nostri strumenti abituali e ottenere l’effetto desiderato in maniera immediata con ogni foto.

Leggi anche: guida completa all’utilizzo di Instagram

Tanti Comandi a Disposizione

Ma come suggerisce la parola PRO, Intensify va oltre alla semplice applicazioni di filtri, per gli smanettoni, nella barra strumenti, esiste il tasto “Adjust” il quale fornirà una bella dose di comandi, con tanto di istogramma, degni di Lightroom.

Oltre i classici comandi per la vignettatura, contrasto o esposizione, il software si occupa di tirare fuori dalla foto dettagli minori pompando la micro nitidezza piuttosto che intervenire sulla struttura, e via discorrendo. Modificato poi a piacere ogni singolo valore sarà possibile salvare il nostro preset personalizzato per usarlo poi in un secondo momento su qualsiasi immagine.

Leggi anche: riduci il rumore dalle foto con Noiseless per Mac

Con Intensify Pro si potrà quindi dare maggior intensità alle immagini lavorando su tutta una serie di dettagli della fotografia, aumentandone la nitidezza, la struttura, i dettagli, e tutto ciò che può esserci utile per ravvivarne le emozioni.

Intensify PRO esempi

Altri Dettagli dalle Versione PRO

Intensify Pro è un’applicazione che può essere utilizzata da sola, oppure come plug-in per i software più importanti nel mercato fotografico: Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Lightroom, Photoshop Elements and Apple Aperture. In questo modo si ha un’ampia scelta per il suo utilizzo. L’applicazione supporta anche l’utilizzo di file RAW a 8-bit e 16-bit.

A differenza della versione base, la versione PRO è di fatto pensata per l’uso più professionale, con infatti la possibilità di utilizzarla insieme ad altri programmi di fotografia, ma anche funzionalità amplificate, sia in strumentazioni di micro nitidezza, che in perfezionamenti della vignettatura. Viene migliorata di fatto anche la navigazione, e gli istogrammi supporteranno più dettagli, in più ci sarà il supporto PSD e la possibilità di utilizzare vari shortcuts per velocizzarsi il lavoro

Leggi anche: le 100 migliori app per fotografia iPhone e iPad

Conclusioni Intensify Pro

I risultati che riuscirete a produrre con Intensify PRO, dall’interfaccia più semplificata e di facile utilizzo, sono paragonabili a quelli di Lightroom.

Sicuramente uno dei punti di forza di Intensify PRO è la disposizione dei comandi nella loro totalità sistemati in una interfaccia intuitiva anche per utenti alle prime armi in campo di fotoediting, e questo lo rende semplice da utilizzare e da esplorare.

Applicare subito dei filtri multipli senza rinunciare alle modifiche un po’ più profonde diventerà veramente piacevole per chiunque deciderà di non fare a meno di questo software che per il prezzo a cui viene offerto, dispone veramente di tanti validi strumenti, tutti molto potenti.

Puoi Scaricare Intensify PRO direttamente a questa pagina e provarlo gratuitamente e poi acquistarlo al prezzo di 69€ circa. Puoi trovare anche altri programmi di fotografia direttamente nella pagine degli stessi sviluppatori di Intensify PRO.


Articolo scritto da Joel Perhauz