xTele Zoom Riduce Rumore Fotografie nello Zoom iPhone

app xtele zoom iphone ridure rumore fotografie iphone

xTele Zoom è un’app per iPhone presentata al Mobile World Congress di Barcellona, e che ha una tecnologia particolare. L’applicazione è pensata per ridurre il rumore dello zoom digitale dell’iPhone aumentandone decisamente la qualità riducendo abbondantemente il rumore nelle fotografie. Funziona? Dopo qualche prova i risultati sono comunque notevoli, ed è una tecnologia, che se migliorata, potrebbe fare davvero la differenza.

Lo zoom ottico è ancora un tallone d’Achille per la maggior parte degli smartphone. Un mito che potrebbe essere presto sfatato grazie alla nuova tecnologia introdotta dallo zoom ottico 3x di OPPO.

Alcuni costruttori, come nel caso di Apple, hanno fatto la scelta di introdurre una seconda lente teleobiettivo 2X.

In questo modo si può ottenere uno zoom ottico raddoppiato, avendo a disposizione un 56mm equivalente, invece del solo classico 28mm.

Il problema è però che il teleobiettivo attuale di serie non ha stabilizzazione ottica, ed ha un diaframma più chiuso rispetto al grandangolo. E se l’avrai usato per un po’, avrai sicuramente visto che il rumore delle fotografie alle basse condizioni luminose è impossibile da gestire. E la qualità generale dell’immagine è assai ridotta, a meno di non avere condizioni luminose perfette.

xTele Zoom Finestra comparazione fotografie

finestra comparazione degli scatti

xTele Zoom Riduce Rumore Foto iPhone

L’applicazione di Almalence, sviluppatori di varie altre applicazioni smartphone e non solo, vuole risolvere questo problema con una tecnologia interessante.

La tecnologia software precedentemente sviluppata per il settore professionale della fotografia, è stata ora inserita in questa particolare applicazione.

L’uso della stessa è ancora un po’ grezzo, poiché al momento non ci sono molte variazioni da poter fare.

L’app sembra impostata su uno zoom 5X testata su iPhone 7 Plus. (Rettifica, mi hanno confermato che dovrebbe essere impostata su 2X per iPhone normale, e 4X per iPhone versione Plus).

app xTele Zoom originale iPhone

foto originale iPhone 5X

app xTele Zoom Comparazione

foto con xTeleZoom virata leggermente sul magenta

Una volta che si scatta la foto, l’app scatta una sequenza di varie fotografie, e se impostato, presenta subito una schermata di comparazione.

In questa schermata si può scorrere da sinistra a destra per notare in modo immediato, la differenza tra le due foto.

L’applicazione salva nel rullino la fotografia scattata con l’applicazione originale dell’iPhone, e quella con xTele Zoom. E la differenza è notevole.

Il rumore dalla fotografia è stato praticamente annullato. La stessa risulta a volte leggermente più scura, oppure con qualche tonalità magenta, a seconda delle condizioni.

xTele Zoom iPhone finestra originale fotocamera

foto originale iPhone con notevole rumore

xTele Zoom comparazione senza ritocco

foto con xTele Zoom

xTeleZoom comparazione con ritocco Polarr

stessa foto xTele Zoom con minimo ritocco con Polarr

Quello che è interessante è che il risultato si può leggermente ritoccare, avendo delle fotografie che si possono realmente usare. Cosa che non sarebbe stato possibile altrimenti.

In qualche prova fatta, i risultati sono comunque stati interessanti, e questa tecnologia potrebbe essere decisamente molto utile.

Scattando anche solo con il 2X puro al chiuso è improponibile, con un 5X è un’impresa inutile comunque. Con xTele Zoom invece ci si può provare, ed in molte occasioni si può comunque ottenere qualcosa di accettabile da condividere.

Dove Scaricare xTele Zoom iPhone

xTele Zoom è una applicazione ancora un po’ troppo spartana al momento. Sarebbe interessante se lo zoom imposto non fosse fisso. Ed invece di essere impostato sul 5X, potesse anche essere impostato per utilizzare solo il teleobiettivo 2X, migliorando tutte le situazioni in cui questo obiettivo non ce la fa.

Magari qualcosa verrà aggiornato nelle prossime settimane, e sugli altri iPhone i settings potrebbero essere diversi.

In ogni caso, è un’app da tenere d’occhio per capire se potrà migliorare ancora di più nel futuro.

xTeleZoom è disponibile per tutti gli iPhone che supportano il formato RAW. E quindi dal 6S in avanti.

Puoi acquistare xTeleZoom per iPhone direttamente a questa pagina ufficiale su iTunes.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento