L’App Sony Digital Filter Sostituisce i Filtri ND Graduati nella Fotocamera

app filtro digitale Sony digital filter

Sony ha rilasciato una nuova applicazione per le sue fotocamere: Digital Filter, o Filtro Digitale. Questa app è utilizzabile direttamente nelle fotocamere mirrorless e super compatte di alta definizione, per sostituire le caratteristiche di un filtro ND graduato. E grazie alla sua interfaccia ci permette di modificare le opzioni in tempo reale, dandoci maggior flessibilità e precisione durante lo scatto di una scena particolare.

Sony ultimamente sta cercando di lanciare sempre più idee interessanti. Ed anche prodotti innovativi od all’avanguardia. Come ad esempio l’ultimo smartphone Xperia XZ Premium in grado di registrare a 960fps in super slow motion.

Il settore delle app però può diventare un’altra categorie molto appetibile anche per le stesse fotocamere, e non solo per gli smartphone.

App Sony Filtro Digitale

Sony ha lanciato una nuova applicazione per le sue fotocamere mirrorless, e compatte di alto livello.

Questa applicazione sostituisce il filtro ND graduato direttamente all’interno della fotocamera.

Anzi, a dire il vero, fa molto di più che sostituire solo il filtro ND graduato. Infatti al suo interno si possono trovare varie altre funzionalità, come il Reverse Graduated ND, Color Stripe, Blue Sky e Sunset. Ed è anche possibile crearsi due combinazioni completamente personalizzate, per poter accedere più velocemente ai nostri settings preferiti.

L’app divide lo schermo in 3 sezioni che possono essere personalizzate con precisione.

come funziona filtro digitale sony

In ogni sezione è possibile aggiustare la compensazione dell’esposizione, il diaframma, la velocità di scatto, ISO e bilanciamento dei bianchi.

In questo modo, quando si premerà il pulsante di scatto, ogni sezione verrà calcolata ed esposta in modo completamente indipendente. Ed il risultato finale sarà esattamente ciò che volevamo ottenere fin dall’inizio.

Questa applicazione sembra essere un’evoluzione di Sky HDR. Un’app precedente che ti permetteva di dividere una scena in due e personalizzarla.

L’utilità è indubbia ma l’interfaccia sembra un po’ complicata da maneggiare. Gli appassionati dovranno fare qualche prova per vedere se può essere l’app adatta a loro. Soprattutto gli amanti dei paesaggi.

Puoi acquistare l’app Sony Filtro Digitale a questa pagina su PlayMemories al prezzo di 29€ circa. I possessori di Sky HDR, o Cielo HDR, potranno acquistarla al prezzo di 19€.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento