Scrivere del Testo sulle Foto con l’App Gratuita Phonto

Phonto è un’applicazione gratuita per scrivere testo sulle foto, in versioni sia per iPhone che per Android.

La versione iPhone, parte delle migliori app per scrivere testo sulle foto,  si è appena aggiornata aggiungendo una prima novità all’applicazione, la possibilità di applicare dei filtri alle immagini con un nuovo pacchetto, e la possibilità di scrivere su dei layouts appositi con un altro pacchetto, entrambi a pagamento all’interno dell’applicazione.

Phonto è sempre stata una delle applicazioni principali per scrivere del testo sulle fotografie, sopratutto per il fatto di essere gratuita e di funzionare bene allo stesso tempo.

Ora l’applicazione aggiunge due pacchetti con dei filtri, e dei modelli (o temi) per scrivere del testo in modo più particolare. Infatti, quando apriremo l’app, ci troveremo subito la nostra foto con dei filtri da poter aggiungere, i primi sono gratuiti e gli altri sono a pagamento, per un totale di 31 disponibili.

Il fatto di avere subito i filtri a disposizione potrebbe comunque risultare un po’ irritante, poiché bisognerà fare un passaggio in più per toglierli di mezzo ed andare direttamente ad aggiungere del testo, vera natura per cui questa applicazione è nata e per cui è maggiormente utilizzata.

Scrivere Testo sulle Foto con Phonto

Phonto iPhone
Per attivare i temi, quando si ha la foto di fronte, basterà cliccare le tre linee in basso a sinistra per aprire una finestra al centro dello schermo, dove si potrà accedere ai temi desiderati con le relative anteprime sulla nostra immagine.

Square Crop

Phonto prevede anche la possibilità di inserire la nostra immagine in un formato quadrato per essere facilmente condivisa nel Web. Permette di scegliere il colore della cornice, ed anche di scegliere tra diversi modelli con cui voler inserire l’immagine all’interno di un formato quadrato. Molto utile per avere a disposizione diverse combinazioni.

Aggiungi degli Elementi

Con l’opzione Add Item, possiamo inserire varie forme particolari per poi eventualmente scrivere del testo, le quali sono anche molto personalizzabili. Cliccando sulla forma stessa, dopo averla aggiunta, aprirà tutta una serie di opzioni per poter meglio configurare quell’oggetto in modo più adatto a ciò che vogliamo realizzare.

Aggiungere del Testo

Per quanto riguarda l’aggiunta del testo, Phonto offre veramente una cospicua quantità di caratteri a disposizione, colori, simboli e quant’altro. I caratteri stessi possono anche essere importati dell’esterno se mai non se ne avesse abbastanza con quelli presenti all’interno dell’applicazione. Una volta inserito il testo lo potremo modificare con molte opzioni, tra cui le nuove per creare un background dell’immagine personalizzato.

L’unica differenza rispetto ad altre applicazioni è che per manipolare la scritta bisognerà farlo attraverso gli strumenti messi a disposizione e non lo si potrà fare utilizzando le gestures con le dite. Gli strumenti a disposizione sono però così precisi che sarà probabilmente più semplice posizionare la nostra scritta nell’esatta posizione in cui la vogliamo.

Conclusioni Phonto

Phonto per iPhone diventa ora un’app ancora più importante per aggiungere del testo, e probabilmente una di quelle applicazioni da avere comunque nel nostro dispositivo per applicare del testo in modo veloce ed immediato, oppure anche per creare ora delle combinazioni più interessanti ed artistiche. Con l’aggiunta dei filtri, Phonto estende le sue capacità anche a questo settore di editing rendendola probabilmente ancora più interessante.

Puoi scaricare Phonto per iPhone nell’App Store. Oppure scaricare qui su Google Play la versione di Phonto per Android.