Questa App FilmLab Trasforma un Negativo in Fotografia Digitale

app filmlab trasforma negativi in fotografie digitali

L’applicazione FilmLab per iPhone ed Android è un nuovo software sviluppato da Abe Fettig. Questa app è in grado di trasformare qualsiasi negativo delle pellicole in una fotografia digitale. Ed il procedimento è davvero veloce, evitando di spendere troppo tempo usando uno scanner.

Abe Fettig è un programmatore da oltre 20 anni, ed allo stesso tempo appassionato di fotografia analogica.

Con tanti negativi e rullini vecchi e nuovi a disposizione, voleva trovare un metodo per semplicemente trasferire tutto questo in digitale. Senza dover passare attraverso uno scanner dedicato.

Da qui l’idea di creare un’app specifica che unisse questi due mondi con facilità.

App FilmLab Trasforma Negativi in Fotografie

Il procedimento di uso di FilmLab è decisamente semplice come usare applicazioni tipo Google Fotoscan.

Queste varie app permettono di scattare una foto con lo smartphone, ad una foto vecchia, e digitalizzarla.

FilmLab fa lo stesso, prendi lo smartphone e scatti una foto al negativo. Che sia un 35mm od un 120mm.

filmlab per iphone android pellicole in fotografie

Già solo puntando il telefono sul negativo, si può immediatamente vedere a schermo la fotografia digitale. Cliccando sul tasto di scatto, l’app scatterà una serie di fotografie RAW per poi combinarle insieme nella foto finale. In pochi secondi si avrà la foto pronta per essere salvata o condivisa con i nostri amici.

Se si vogliono ottenere immagini con una risoluzione ancora maggiore, l’app permette di importare e trasformare le foto dei negativi.

Questo vuol dire che si può usare una reflex, con un obiettivo macro, scattare le foto dei negativi, e poi passarle all’interno dell’app dopo averle importate nel telefono.

Effettivamente, davvero un metodo semplice e veloce per trasformare i negativi in foto.

esempio foto filmlab da negativo 35mm

esempio foto filmlab da negativo 35mm

esempio foto filmlab bianco e nero con bordi

esempio foto filmlab bianco e nero mantenendo i bordi

Per terminare il lavoro di sviluppo dell’applicazione, FilmLab è stata portata sulla piattaforma kickstarter. Dove potrai ottenere una copia in anticipo, sia per Android che per iPhone.

Il prezzo finale d’uscita dell’app potrebbe però essere modificato. L’obiettivo di Abe è di creare un piano di abbonamenti da $2 al mese per utilizzare l’app. Ma qualcosa mi dice che sarà modificato.

Per ottenere attualmente FilmLab per iPhone e Android prima che esca al pubblico, puoi supportare il progetto direttamente a questa pagina ufficiale kickstarter. L’app ufficiale dovrebbe uscire per ottobre 2017.

[aggiornamento]: Il progetto è stato completamente finanziato ed attualmente il prezzo è stato modificato. Ci sarà un uso gratuito iniziale, poi degli upgrade a $4.99 per un altro numero di negativi, oppure una versione Pro con uso illimitato ed altre caratteristiche a $29.99.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento