Trasformare Fotografie in Disegni Fatti a Mano con Artomaton

Artomaton è la nuovissima applicazione dello sviluppatore Yasuki Watanabe per iPhone, iPod touch e iPad, che ha come funziona trasformare i tuoi scatti in fantastici disegni.

A differenza di Brushstroke che trasforma le tue foto in dipinti con vari effetti, Artomaton con 10 filtri include più tipi di disegno e pittura: i colori a pastello, i colori ad acquerello, un effetto cubico o addirittura con una texture a fiocchi di neve.

Altre applicazioni hanno la stessa funzione, come per esempio Waterlogue e Popsicolor che prediligono gli effetti ad acquerello.

L’applicazione è strutturata in modo molto semplice. Apri la tua galleria di foto e carichi quella che preferisci, scegli l’effetto che più ti piace e fai click per continuare: il tuo scatto apparirà sotto forma di disegno un po’ alla volta, come se qualcuno lo stesse disegnando in quel preciso istante.

Puoi usare gli effetti quante volte vuoi e tornare indietro per modificare e provarne un’altro. Dei dieci filtri a disposizione per ora solo 4 sono a disposizione gratuitamente, mentre gli altri sei hanno un costo di 1.09€ l’uno.

artomaton disegni a mano

Caratteristiche Artomaton

  • Possibilità di caricare una foto direttamente dalla tua galleria
  • 10 filtri con effetto disegno, acquerello, pittura tra cui 4 gratuiti
  • possibilità di impostare la velocità di creazione del disegno
  • possibilità di regolare il dettaglio e la realtà della foto quando si trasforma in disegno
  • condivisione su Facebook e Twitter
  • salvataggio nella galleria delle foto

Inoltre con Artomaton possiamo scegliere un filtro e mentre sta sviluppando il disegno decidere se cliccare su l’icona in basso nello schermo per poter fermare e salvare così com’è il disegno, come se non fosse ancora finito, se preferiamo avere l’effetto incompleto del disegno!

La risoluzione alla fine del salvataggio è intorno ai 1920×1440 pixels sull’iPhone, quindi non ancora in alta risoluzione, ma essendo un’applicazione nata da poco probabilmente con nuovi aggiornamenti verrà integrato anche il salvataggio in alta risoluzione.

Nell’applicazione non sono presenti le impostazioni per regolare la foto o per migliorarla, possiamo solo scegliere uno dei filtri e scegliere quanto vogliamo che sia intenso il tratto e quanto sia definito il disegno, per poter scegliere se la foto la preferiamo più simile all’originale o con un effetto più astratto.

Puoi scaricare Artomator per iPhone iPad direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store. Contiene altri acquisti in-app.


Articolo scritto da Martina Esposito