Creare Geometrie Pazzesche con GeometriCam per iPhone

GeometriCam per iPhone è un’app dedicata a chi ama le geometrie, da cui il nome stesso, ma anche a chi ha bisogno di sempre nuovi strumenti per creare le proprie opere artistiche in pieno stile iPhoneography, sia fotografico che video.

E’ un’eccellente applicazione, dal carattere tutto italiano, disegnata men che meno da un certo @Krapoz, che si inserisce molto bene nel panorama delle app di qualità di questo settore.

Era il lontano maggio 2013 quando ho intervistato Giuseppe Capozzo, conosciuto meglio come Krapoz, il quale pensavo fosse semplicemente un eccellente artista ed iPhoneographer per poi invece scoprire che è anche laureato in ingegneria informatica, con un dottorato in Human Computer Interaction, e che lo ha portato ora, dopo 1 anno intensivo di lavoro, a generare questo interessantissimo progetto GeometriCam.

geometricam iphone

Questo binomio di ingegneria e vena artistica ha fatto si che Giuseppe producesse questa applicazione, oltre che per un desiderio artistico personale, anche con un background specifico e chiaro di cui ci dice lui stesso:

In passato sono state pubblicate app che offrivano funzionalità di editing “geometrico”: ho voluto estendere il concetto e le possibilità aggiungendo le funzionalità di real-time e soprattutto di video processing. Ho provato anche a formulare modalità innovative di controllo, vedi l’editor delle forme geometriche.

A livello di estetica i riferimenti partono da forme artistiche a cavallo fra anni 60 e 70: optical art (v. Victor Vasarely, Bridget Riley) e concrete art (v. Josef Albers, Max Bill); fino ad arrivare a correnti più moderne come pixel art, glitch e ovviamente geometric design generativo.

come usare geometricam per iphone

Come funziona GeometriCam?

L’applicazione, come già indicato, ha una base geometrica ed una vena senz’altro artistica.

In poche parole, tutta l’immagine si modifica su una base di combinazioni di quadrati, triangoli, cerchi, diamanti e linee.

Questi poi possono essere ulteriormente modificati e raffinati, sia utilizzando le dita direttamente a schermo, sia usando alcune combinazioni che cambiano il modo in cui queste forme sono generate, ed orientate.

app artistica geometricam iphone

Ho avuto modo di provare l’applicazione e devo dire che è molto facile da capire inizialmente, ma ci si rende conto che ci vuole un po’ di tempo per farla propria, poiché le potenzialità sono davvero molte.

L’app viene poi accompagnata da una serie di filtri che aiutano a modificare la percezione dei colori in sinergia con le forme stesse, ed anche da una rosa di strumenti di editing per una definizione successiva.

geometricam di giuseppe capozzo

Le funzioni in Tempo Reale

Non è la prima app geometrica che vedo, e ci sono nel mercato altre app geometriche che assolvono però a funzioni diverse da GeometriCam.

In questo settore, è però la migliore che ho visto finora, e si colloca molto bene tra le top della categoria. E mi fa anche piacere dirlo visto che è un prodotto italiano.

Un’opzione davvero da scoprire è la possibilità di vedere tutte le forme in tempo reale, sia per quanto riguarda la fotografia sia per quanto riguarda i video.

Non è certo cosa da poco, considerando che l’app è molto rapida nei cambiamenti e nell’elaborazione delle immagini.

app artistica per iphone di krapoz

A chi si Rivolge GeometriCam

L’applicazione ha sicuramente un suo carattere personale e specifico, non è una classica all-in-one che fa tutto e niente, che ci piacciono poco.

L’app è adatta a tutti coloro che vogliono uscire un po’ dall’ordinario e creare qualcosa di diverso.

Puoi usarla così com’è, cercando di usare le opzioni che ci sono attualmente per creare delle opere artistiche interessanti, oppure puoi usarla come base di partenza che lavorerai insieme ad altre app di editing e di blending.

Una delle funzioni che mi piacciono di più, soprattutto all’inizio, è quella random. Per ogni aspetto dell’app, sia per le forme, filtri, e strumenti di editing, puoi generare varie combinazioni casuali.

In questo modo vengono fuori tante forme ed immagini diverse che ti aiutano a scoprire le potenzialità dell’applicazione per poi mano a mano capirle meglio e scegliere le tue preferenze.

Conclusioni

Se sei un artista, iPhoneographer, curioso e ti piace provare sempre cose nuove, allora GeometriCam è un’app per te.

Considerando che è solamente alla versione 1, l’app è già fatta molto bene ed offre diverse potenzialità originali, come si può anche vedere dalle diverse immagini postate.

Puoi scaricare GeometriCam per iPhone direttamente a questa pagina nell’App Store. Non contiene al momento altre in-app.