Se avete un profilo instagram da molto tempo, probabilmente avrete anche molti followers di cui non conoscete nulla e che magari poco hanno a che fare con il target che vorreste creare. SocialRank è un’applicazione che permette, appunto, di creare un ranking dei vostri followers ed analizzarli meglio. Interessati?
Seguendo il lancio dello stesso strumento per Twitter l’anno scorso, ora è arrivato il momento di aiutare gli utenti ad analizzare i followers di Instagram, il social network di massa più popolare in ambito di condivisione foto.
Dopo essersi loggati con il proprio profilo instagram, direttamente su SocialRank, la stessa farà un’analisi automatica e costruirà un report delle persone che vi seguono basandosi sul tipo di engagement, o coinvolgimento, che loro hanno.
Inoltre, sarà possibile cercare per specifiche parole chiave all’interno dei loro profili.
In questo modo sarà possibile organizzare i propri followers seguendo alcune categorie come i più seguiti, i migliori followers, quelli che hanno più coinvolgimento e così via.
Certo, non tutti hanno bisogno di analizzare i propri followers, ma per chi vuole saperne di più e magari costruire una propria strategia in base ai risultati, è sempre uno strumento in più da tenere in considerazione, soprattutto se si costruiscono delle strategie di marketing appropriate.
Leggi anche: guida completa all’uso di Instagram.
Molte analisi sono già disponibili per Twitter, e grazie a questa esperienza, le stesse, od una buona parte di esse potranno essere trasferite su Instagram. Ed è probabile che mano a mano che questo strumento diventerà più utilizzato, si costruiranno delle nuove aggiunte per renderlo sempre più performante.
A dire del co-fondatore Alex Taub, l’idea è quella di far diventare SocialRank uno spazio dove poter gestire i propri followers di tutti i social networks. Un progetto senz’altro ambizioso.
Se volete saperne di più su SocialRank per Instagram, potete iscrivervi al loro sito gratuitamente.