VSCO Aggiunge Supporto Editing RAW su iPhone

vsco aggiorna editing raw iphone

VSCO sta finalmente introducendo il supporto per il formato RAW nell’editing su iPhone. Questo permetterà non solamente di editare le foto scattate con l’iPhone stesso, ma anche pieno supporto ai RAW scattati con le tradizionali fotocamere. L’aggiornamento verrà fatto in modo scalare per gli utenti in tutto il mondo.

Era da già un po’ di tempo che VSCO aveva dichiarato l’intenzione di aggiornare l’app per introdurre l’editing RAW. Precisamente verso ottobre 2016.

Con l’annuncio di Apple nell’aprire l’iPhone al formato RAW, sono molte le app che hanno iniziato un processo di riadattamento.

Tra cui queste migliori app per scattare RAW su iPhone. Che mano a mano si miglioreranno e vedranno la competizione di altre applicazioni simili.

VSCO Editing in RAW

Ora VSCO è finalmente entrata nel mondo dell’editing RAW, grazie alla spinta di Apple e dell’utenza fotografica. Snapseed e Lightroom sono state tra le prima ad introdurre subito questa possibilità.

La preparazione a questo arrivo si può anche notare da una serie di cambiamenti nell’interfaccia dell’applicazione.

Ora alcuni degli sliders sono diventati più dettagliati, e per fortuna offrono una migliore precisione nell’editing.

La possibilità di editare file di grandi dimensioni prevederà anche un miglioramento della qualità dell’app in generale. Il che non può che essere un’ottima notizia per chiunque usi con continuità questa applicazione.

VSCO infatti rimane una delle migliori app per iPhone per chi ama questo tipo di filtri e look particolare che questo team riesce ad offrire.

vsco editing raw

Questo aggiornamento arriva anche in concomitanza con un’altra novità. VSCO infatti ha introdotto dei nuovi filtri Film X ottenibili solo per abbonamento.

In più, questo aggiornamento, e tutti quelli che sono arrivati in queste ultime settimane, sono stati un po’ particolari. Infatti non tutti gli utenti li ricevono nello stesso modo.

VSCO ha infatti spiegato che la possibilità di editare foto in RAW verrà gradualmente aggiornata per tutti gli utenti nel mondo. Ma non sarà immediato per ognuno dall’oggi al domani. Speriamo che entro dicembre 2016 la copertura dell’utenza sarà globale.

Se non hai ancora VSCO per iPhone, la puoi scaricare direttamente a questa pagina ufficiale nell’App Store.

Supporto RAW nello Scatto

[aggiornamento]: Con la versione 15, VSCO si è aggiornata al RAW anche nello scatto. Non propriamente usata per questa caratteristica, è ora possibile scattare in RAW anche dentro l’app. Al momento, una funzione molto semplice permette di passare dal RAW al JPG con un semplice click.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento