Le Dirette Video Instagram sono Arrivate: Vai Live quando Vuoi

Instagram video live dirette come funzionano

Instagram ha annunciato i Video Live su Instagram Stories. Il social non si ferma mai, e gli aggiornamenti si stanno susseguendo uno dietro l’altro ad un ritmo frenetico. Ma non basta, Instagram ha anche migliorato il suo sistema di foto che scompaiono. Insomma, un nuovo mix tra Snapchat, Youtube e chissà ancora quant’altro.

In agosto il social network di Facebook ha introdotto le Storie Instagram. Oppure Stories, dipendendo da come le si preferisce chiamare. Un sistema di foto e video che scompare dopo sole 24 ore e non si inserisce nel classico feed del nostro profilo.

Questo ha sicuramente decretato l’inizio delle copiature su Snapchat. Sia da parte di Instagram che da parte di Facebook.

Infatti quest’ultimo ha anche iniziato ad aggiornare la sua fotocamera con la realtà virtuale. Sempre più vicina allo stile di Snapchat. Il quale ha risposto con l’introduzione dei nuovi filtri World Lenses, spingendosi ancora di più nella realtà virtuale e non solo nei selfie.

Instagram Video Live

Ora Instagram fa un passo in avanti nel suo aggiornamento, ed anche nel suo stile.

Arrivando i video Live, con la possibilità di andare in diretta sempre dentro il social. Un po’ come si fa su Youtube e Facebook stessa. Ormai questo è il trend del momento.

Nel caso di Instagram è possibile farlo dentro le Stories.

Mano a mano che l’opzione verrà implementata su tutti i profili, questo è il modo in cui funzionerà.

Come funzionano le dirette?

Il funzionamento delle dirette Instagram è molto semplice.

Per andare dal Vivo, vai dentro le Stories e troverai l’icona LIVE.

Praticamente, in basso, il pulsante della fotocamera permette di registrare video normali.

Se scorri a destra puoi fare le nuove GiF di Boomerang direttamente dentro l’app. Come abbiamo visto recentemente.

Se scorri a sinistra puoi andare LIVE, in diretta dal vivo per i tuoi amici.

Quando vai Live, nel menù in alto, dove appaiono le Stories degli altri, saranno disponibili anche quelle LIVE con una icona aggiuntiva che le distingue.

Una volta che il video è stato visto, scomparirà. Niente di più semplice. Ed ora è finalmente possibile anche salvarlo. Scopri come salvare i video Live Instagram con un semplice click.

Foto che Scompaiono

Quando Instagram ha introdotto le Stories, i video e foto postati possono rimanere 24 ore. Proprio come lo stesso metodo usato da Snapchat.

Ora Instagram diventa ancora di più Snapchat, poiché da adesso puoi inviare foto e video a gruppi, od amici, direttamente dentro i messaggi Direct.

I messaggi diretti di Instagram diventano quindi sempre più chat. E sicuramente sempre più Snapchat.

Per fortuna che quest’ultimo si è inventato i nuovi occhiali Spectacles, e soprattutto, i nuovi distributori automatici Snapbot. Una trovata di marketing geniale, bisogna dirlo! Altrimenti, con questo attacco massiccio di copiatura, farebbe fatica a rimanere a galla.

Una cosa è certa, Instagram sta cambiando parecchio, e mi sa che le novità sono solo all’inizio.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento