4 Vantaggi per Usare i Video Instagram a 60 secondi

vantaggi video instagram 60 secondi

Poco dopo l’introduzione del nuovo algoritmo Instagram che molti non hanno gradito, il 29 marzo 2016 Instagram annuncia l’estensione dei video a 60 secondi per tutti gli utenti della sua piattaforma. Una notizia ed azione dovuta che sicuramente farà piacere alla maggior parte degli utenti per diversi motivi.

Instagram ha annunciato che l’estensione dei video a 60 secondi, prima esclusiva solo dei pubblicitari, avverrà gradualmente a tutti gli utenti.

Per gli utenti iOS verrà riportata anche la possibilità di creare video da più clips che si hanno all’interno del proprio rullino. Ottimo quindi per fare un editing ancora più veloce di vari mini video insieme.

Video Instagram 60 Secondi

Ma perché i video Instagram sono stati portati a 60 secondi? Quali sono i vantaggi di avere dei video più lunghi rispetto ad avere solo 15 secondi a disposizione?

Sicuramente le ragioni possono essere diverse, sia dal punto di vista dei pubblicitari che del pubblico, ma era probabilmente un passaggio obbligato che avrà sicuramente un ampio consenso.

1. Trend dei video in Crescita

E’ indubbio che i video sono un trend in continua crescita e le persone amano guardare e registrare video per farsi conoscere e scoprire meglio ciò che fanno gli utenti in giro per il mondo.

Negli ultimi 6 mesi, Instagram dichiara che più del 40% degli utenti ha guardato dei video. Il che è una quantità considerevole ed in continua crescita. Se anche tu fai parte di questi utenti, probabilmente apprezzerai il cambiamento ed avrai sentito la necessità di avere più tempo a disposizione, sia per creare che per guardare cosa fanno gli altri.

Non per niente anche il mondo delle applicazioni è in continuo fermento su questo settore, e puoi trovare qui le migliori 36 app video da smartphone.

Le Migliori 36 App per Video ed Editing

Con queste applicazioni puoi migliorare i tuoi video in modo efficace ed avere ora più flessibilità di pubblicazione su Instagram riuscendoti ad esprimere al meglio. Questo trend in aumento significa anche avere più possibilità di essere visti e seguiti anche attraverso i video.

2. Marketing Migliore

Questa nuova opzione dei video a 60 secondi è una grande opportunità per chiunque faccia marketing su Instagram.

Già tempo fa avevamo visto i vantaggi di usare Instagram verso Vine per fare video marketing e la lunghezza dei video era uno dei fattori determinanti: ora ancora di più.

Non per niente Instagram aveva concesso questa possibilità ai pubblicitari in primis; segno che era un elemento importante per offrirgli degli strumenti ottimali per esprimersi al meglio: ora aperta a tutti gli utenti.

Con più tempo a disposizione puoi costruire la tua comunicazione nel modo più efficace. Occhio però a non esagerare, poiché la nostra attenzione è limitata.

Quanto Deve Durare un Video per Essere Efficace? Meno è Meglio!

Nonostante questo, in questa relazione su quanto deve essere lungo un video per essere efficace, puoi vedere come effettivamente la maggior parte della percentuale di visitatori rimane sotto i 60 secondi. Un tempo ancora accettabile per attirare e mantenere l’interesse.

3. Storytelling e News

Non c’è dubbio, con 6 secondi è difficile raccontare una storia, con 15 secondi si poteva fare di meglio, ma ora con 60 secondi hai tutto il tempo per esprimerti come vuoi, e non hai neanche bisogno di usarli tutti, probabilmente te ne bastano 30 o 40.

I video devono essere perfetti ed efficaci? No, come puoi leggere in questi 17 consigli per aumentare i tuoi seguaci Instagram, l’importante è riuscire a trovare la propria voce ed esprimere se stessi in ciò che si fa.

17 Consigli Veri per Aumentare i Seguaci Follower Instagram

Con il tempo che hai ora a disposizione puoi raccontare di più su di te, ogni tanto e quando hai voglia, o costruire delle vere e proprie storie in un mix tra fotografie e video.

Per coloro che poi fanno News, e distribuiscono notizie costantemente, i 60 secondi rappresentano una opportunità ancora maggiore.

Ci sono anche piccole stazioni televisive che hanno cominciato a fare dei telegiornali TV direttamente con un iPhone.

E’ indubbio che con 60 secondi a disposizione puoi costruire dei mini reportage flash con il tuo dispositivo Mobile e riuscire ad essere efficace.

4. Presentazione Personale

Ora che la lunghezza dei video è stata aumentata per tutti, ogni tanto puoi presentarti al tuo pubblico e mostrare chi sei oltre a condividere il tuo lavoro.

Se fai fotografia in modo più professionale ci sono 3 video che ogni fotografo dovrebbe avere online.

Ovviamente è una forzatura il fatto che si debbano avere tutti quei video, ma se fai la tua professione commercialmente dovresti prendere in considerazione come il mondo cambia e ciò che le persone vogliono vedere.

Se hai un profilo personale fotografico, o di design, o grafico, o creativo in generale, dovresti prendere in considerazione la possibilità di presentarti al tuo pubblico, di farti conoscere meglio, anche a livello personale.

Con 60 secondi hai la possibilità di far vedere qualche dietro le quinte in più, od una parte di te che le persone curiose vorrebbero vedere. Non sottovalutare questa opportunità.

Conclusione

Ora che i video sono stati portati a questa lunghezza ci sarà sicuramente un trend in aumento per la loro distribuzione ed anche visualizzazione, e questo è anche uno dei motivi per cui ora è possibile vedere quanti utenti guardano i nostri video.

Arriveranno anche probabilmente nuovi programmi per scaricare i video su Instagram a cui fare riferimento per chi ha bisogno di questi strumenti.

Tutti gli Ultimi Articoli su Instagram

Sicuramente è un’opportunità in più che potrai usare a tuo vantaggio per migliorare il tuo profilo Instagram nei prossimi mesi, mano a mano che l’opzione sarà disponibile per tutti gli utenti.

Se non conosci ancora il social network e vuoi sapere meglio come utilizzarlo, puoi sempre fare riferimento a questa guida completa all’uso di Instagram.

 

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento