GoPro Karma Grip: Stabilizzatore Gimbal per GoPro Hero

stabilizzatore gimbal gopro karma grip

GoPro Karma Grip è l’impugnatura stabilizzatore video per le più recenti action camera GoPro. Un annuncio che arriva come un modo per recuperare il prodotto dopo le ultime vicende complicate dell’azienda. Ma quanto costa questo gimbal? E quanto sarà disponibile in Italia?

La GoPro non sta passando di certo un bel momento, ed il suo ingresso nel mercato dei droni è stato un disastro.

Non solo pochi giorni dopo la presentazione del Karma è arrivato il DJI Mavic Pro a complicare tutto.

Ma purtroppo 2 settimane dopo l’uscita del drone Karma, l’azienda l’ha dovuto ritirarlo per gravi malfunzionamenti.

E non solo, ai primi di dicembre 2016, la GoPro ha annunciato anche il licenziamento di 200 dipendenti, ed una ristrutturazione della società al suo Core Business. Il che forse vuol dire maggiore concentrazione sulle action camera.

GoPro Karma Grip

Nonostante il drone GoPro Karma non avesse avuto un inizio facile, c’era comunque qualcosa di buono ed interessante.

Una delle caratteristiche del pacchetto venduto era proprio l’inserimento del Karma Grip.

Lo stabilizzatore gimbal era inserito nella confezione ed i possessori del drone potevano staccare il corpo gimbal dal drone e trasferirlo nell’impugnatura.

L’azienda avrà pensato di non sprecare questa opportunità, e di crearlo come prodotto separato.

In questo modo si possono stabilizzare le riprese video, con una semplice impugnatura e l’inserimento della action camera.

Con quali Hero Funziona?

Al momento del suo lancio come prodotto indipendente, prima parte solo del pacchetto insieme al drone, il Karma Grip non funziona con tutte le action camera GoPro.

Il Karma Grip è completamente compatibile con la GoPro Hero5 Black, e Hero4 Black e Silver. Per quest’ultima bisognerà acquistare un supporto aggiuntivo già esistente.

Nel secondo trimestre 2017, la GoPro rilascerà un supporto anche per la Hero5 Session. In modo da ampliare la scelta delle action camera con cui poterlo utilizzarle.

E’ presumibile pensare che se le vendite andranno bene, questa scelta verrà fatta anche per altre fotocamere dell’azienda.

gopro karma grip

Acquistare e Prezzi Karma Grip

La scelta della GoPro di inserire come prodotto indipendente il Karma Grip è comunque intelligente.

Perché lasciarlo in attesa negli scatoloni mentre si pensa a cosa fare del drone?

In questo modo si ritroverà nuovamente a rivaleggiare con la DJI e tutta la sua serie di stabilizzatori. Come ad esempio anche il più recente DJI Osmo Mobile pensato esclusivamente per smartphone.

In ogni caso, il Karma Grip può essere una buona opportunità per tutti coloro che già posseggono una Hero 5 Black, od altra action camera GoPro compatibile. E migliorare così le proprie riprese video quando non si ha la fotocamera attaccata al casco in particolari avventure rocambolesche.

Il GoPro Karma Grip è attualmente disponibile in vendita al prezzo di $299. Più adattatore a $30 per la serie Hero4.

La vendita è iniziata negli USA, e presto anche UK. Non è data notizia per la vendita in Italia o nel resto dell’Europa, ma è presumibile pensare che lo si potrà acquistare già a partire da gennaio 2017.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento