Kodak Ektra Ibrido Fotocamera Smartphone da 21 megapixels

nuovo kodak ektra fotocamera smartphone

Kodak Ektra vuole essere uno smartphone macchina fotografica per entusiasti. Si vuole inserire un po’ nel mezzo, continuando ad essere sottile come un telefono ma dando qualcosa in più. Fotocamera da 21 megapixels, linea compatta, sistema operativo Android. Vale la pena acquistare questo dispositivo piuttosto che uno smartphone?

In collaborazione con l’azienda britannica Bullit Group, Kodak presenta un nuovo smartphone/fotocamera dedicato ai fotografi.

E’ un dispositivo che si vuole posizionare dove Kodak pensa chi ci sia un gap. Potenziare la fotocamera di uno smartphone, che ha ancora molti punti deboli, ma mantenerne la sua flessibilità. Funzionerà?

Caratteristiche Kodak EKtra

  • fotocamera da 21MP con sensore Sony f/2.0 AF
  • fotocamera frontale 13MP f/2.2 AF
  • stabilizzazione ottica
  • risoluzione video a 4K
  • processore Helio X20 2.3Ghz 3GB RAM
  • memoria da 32GB espandibile via microSD card fino a 128GB
  • comandi manuali integrati
  • batteria 3000mAh, USB 3.0 tipo-C ricarica rapida

Lo smartphone Kodak Ektra ha caratteristiche interessanti e convincenti.

La fotocamera principale ha sensore Sony da 21 megapixels, ma diaframma fisso a f/2.0 con aufofocus. La fotocamera per selfie è anch’essa ottima, da ben 13 megapixels f/2.2 con autofocus.

Lo schermo touch è fullHD con risoluzione 1920×1080 e vetro Corning Gorilla Glass.

caratteristiche kodak ektra

Applicazioni di Serie

La Kodak ha creato un ottimo smartphone sulla base. Oppure fotocamera smartphone.

Insieme alle caratteristiche tecniche, il Kodak Ektra arriva con un pacchetto di app già montate di serie.

Gira su Android 6.0 Marshmallow, e tra le app già preinstallate troviamo ad esempio Snapseed. Uno dei migliori editor disponibili per Android e totalmente gratuito.

Snapseed è già integrato con la gallery per editare più facilmente e velocemente. Ma la fotocamera ha anche la sua applicazione per scattare, con tutti i comandi manuali disponibili.

In più ci sono anche una serie di presets installati per paesaggi, ritratti, macro, e così via. Si può anche usare un effetto bokeh digitale, controllabile dallo schermo, dove se ne può regolare l’intensità.

controlli manuali kodak ektra

E non dimentichiamo che stampare le foto su carta Kodak è reso ancora più facile dall’integrazione interna. E se fotografare non basta più, il Kodak Ektra registra video a risoluzione 4K, ed ha dei filtri vintage per i nostalgici del Super 8.

Accessori da Fotocamera

Come ogni macchina fotografica che si rispetti, non possono mancare gli accessori.

Soprattutto la classica custodia per portarla in giro. Ed in effetti, sono già presenti i modelli in pelle nero e marrone. Ed anche una versione pochette per tutti i giorni.

Sono un po’ ludici a dire il vero poiché contrastano con l’idea di mettersi lo smartphone in tasca. Ma questo non è propriamente uno smartphone vero?

custodia accessori kodak ektra

Acquistare e Prezzi Kodak Ektra

Il Kodak Ektra è uno smartphone che cerca di avvicinarsi di più ai desideri dei fotografi. O a chi vorrebbe un po’ di più da essi.

Le caratteristiche di base sono buone, ma bisognerà vedere se riscontrerà successo tra il pubblico. O se il suo target sarà piuttosto legato ai nostalgici del marchio.

vai allo smartphone kodak

Puoi acquistare subito il Kodak Ektra sbloccato senza contratto, ad un prezzo attuale di lancio nel mercato italiano di 575€ circa.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento